A Torino arrivano i Digital Days

Dal 6 al 9 febbraio 2019 è in programma la prima edizione dei Torino Digital Days, una rassegna di eventi aperti a tutti che svelerà il cuore digitale del capoluogo piemontese raccontando come la trasformazione digitale sta cambiando ogni giorno il nostro modo di vivere.
A Torino arrivano i Digital Days

Di come il mondo digitale stia modificando le nostre abitudini e i nostri interessi è chiaro e lampante ogni giorno anche su queste pagine virtuali in cui parliamo di esports. Gli sport elettronici sono un esempio classico di quest'epoca ma non sono certo l'unico. A raccontarci quali sono e come ci aiutano o semplicemente influenzano in modo differente il nostro vivere quotidiano arrivano a Torino i Digital Days, grazie alla collaborazione tra due realtà con un’importante esperienza nel mondo della comunicazione e del digitale: Gruppo Glebb&Metzger, composto dalle società Glebb & Metzger, Tandù e Wacky Weapon con un team di professionisti specializzati in ufficio stampa, digital PR, visual, applicazioni web e mobile e attività unconventional collegate ai social network e Bonobo Events, agenzia creativa specializzata nell’ideazione e produzione di format per eventi nell’ambito della comunicazione digitale.

Il tema della prima edizione è "Digital is Real" con quattro giornate di talk, incontri, workshop, tavole rotonde, hackaton e laboratori gratuiti ospitati in diverse location della città e dedicati alle soluzioni digitali in grado di apportare miglioramenti concreti in diversi settori - dal design al food, dall’intrattenimento allo sport, dalla mobilità al business, dalla cultura alla comunicazione - attraverso alcune tra le novità tecnologiche in ambiti come social media, influencer marketing, intelligenza artificiale e, appunto, gaming. Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, i Digital Days si rivolgono non solo ad aziende, istituzioni, università e startup, ma anche ai cittadini, per creare occasioni di incontro e momenti di riflessione sulla trasformazione digitale.

Il momento di incontro principale è in programma venerdì 8 febbraio 2019 dalle ore 9:30 alle 18:30 presso il Digital Hub al Teatro Vittoria in via Gramsci 4 e ospiterà una serie di talk con numerosi professionisti del mondo digital per raccontare come le soluzioni tecnologiche possono creare efficienza, ridurre gli sprechi, accorciare le distanze, superare la concorrenza e per mostrare casi di successo legati all’impatto delle idee digitali sul mondo reale.

Un altro spunto importante è dato dalla digitalizzazione del mondo del calcio, in particolare con il progetto "Frispo Sport is Friendship", piattaforma cloud native progettata e sviluppata da Codeploy, che aiuta a gestire online i tornei di calcio. Un sistema affatto non dissimile da quelli utilizzati per i tornei online di esport che sfruttano numerosi siti e piattaforme dedicate per tenere traccia di risultati, giocatori e dati statistici sul torneo.

"Frispo permette di semplificare le attivitá, a volte noiose e lunghe, per la creazione e gestione dei tornei di calcio. Attivitá che troppo spesso ricadono nell’utilizzo di fogli cartacei e file excel che portano via il tempo alla vera attivitá sportiva.

Non solo una semplificazione, ma anche un divertimento e un senso di partecipazione piú grande in chi gioca realmente nei tornei caricati in Frispo. Semplicitá,divertimento,partecipazione. Questo quello che Frispo porta ai suoi fruitori, senza dimenticare i veri valori da cui la piattaforma stessa é animata; i valori veri dello sport. Amicizia. Passione. Sacrificio. Unione. Volontá. Divertimento. Gioia."

Il digitale è quindi ormai ovunque, in ogni aspetto della nostra vita. Per capirlo al meglio i Digital Days di Torino sono la giusta opportunità.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...