NA LCS Recap - Regional Qualifiers

Eccoci finalmente arrivati all'ultimissima fase di NA LCS prima dei Worlds 2018 veri e propri. Le squadre rimanenti si affrontano per l'agognatissimo secondo seed.
NA LCS Recap - Regional Qualifiers

Echo Fox - Clutch Gaming 3-0. Davvero poco da dire su questo incontro: gli Echo Fox riescono fin dall’early game a mettere pressione sull’intera mappa, facendo cadere i Clutch Gaming in errori anche banali, e obbligandoli quindi a regalare uccisioni e obiettivi. Non passerà troppo tempo perchè si verifichi una situazione di totale supremazia della squadra di Huni, che grazie alla straordinaria Kai’Sa di FOX Lost si portano a casa l’incontro con una facilità inaudita.

Decisamente sottotono, invece, la prestazione dei Clutch, che durante la Regular Season ci avevano abituati a vedere un’impostazione di macro game ben diversa da quella adottata in questo match, senza contare l’early game molto meno aggressivo rispetto al solito, probabilmente complice la Team Composition molto difensiva adottata dai compagni di Febiven. Trattandosi di una Best of 5, di norma quello che si è abituati a vedere è quanto meno un colpo di reni del team in svantaggio all’interno della serie, che a volte riesce a portare a casa almeno uno dei 5 match disponibili per la vittoria finale.

In questo caso, però, non accadrà niente di tutto ciò: i Clutch sembrano aver lasciato a casa la grinta e l’organizzazione che li ha portati fino a questi incontri, e cedono completamente il passo ai loro avversari, che li annientano in soltanto 3 game, tutti vinti dagli Echo Fox.

Echo Fox - TSM 0-3. Dopo la splendida prestazione di cui sopra, gli Echo Fox devono arrendersi alla corazzata Team Solo Mid, che non ci stanno a non andare ai Worlds 2018 e si giocano il tutto per tutto proprio contro Huni. Come era accaduto per la Best of 5 discussa in precedenza, anche stavolta basteranno soltanto 3 incontri per regalare la vittoria a Bjergsen e compagni, i quali letteralmente non lasciano alcuno scampo ai loro avversari. Come di consueto, gli MVP sono sicuramente TSM Bjergsen e TSM Zven, rispettivamente (lo ricordiamo) midlaner e ad carry dei Solo Mid.

La loro è una supremazia assoluta rispetto alle loro controparti: in tutti e 3 i game non ci sarà una singola volta in cui questi giocatori perderanno la fase di corsia in favore dei loro avversari, e non una sola volta in cui proprio questo vantaggio acquisito nelle fasi iniziali dell’incontro non li porterà a carriare il resto dei Team Solo Mid, a cui ovviamente vanno fatti i complimenti per aver puntato sulle corrette winning conditions.

Cloud9 - TSM 3-0. Eccoci finalmente giunti alla finale di quest’ultimo “mini-torneo” degli NA LCS 2018, valido per l’attribuzione del secondo Seed ai Worlds 2018 di League of Legends. Con il rischio di risultare ridondanti, il mestiere vuole che la premessa sia la stessa: altro game, altro 3-0 secco, cosa che non si vedeva veramente da tantissimo tempo. All’inizio della stagione nessuno avrebbe messo una lira in mano ai Cloud9, che sembravano aver perso del tutto la loro vitalità, le loro strategie e, soprattutto, il loro roster ufficiale (ricordiamo le defezioni di Sneaky, Jensen e Smoothie dovute a motivi disciplinari).

Come tutti ben sappiamo, però, e lo abbiamo visto nel corso di questa rubrica, i ragazzi dei C9 sembrano ripartire intorno alla quarta settimana di Split estivo, e praticamente non perdono più nemmeno una singola partita. Pensare che proprio un team che ha vissuto un momento così difficile in avvio di stagione sia arrivato come testa di serie in fondo al torneo valido per l’accesso ai Mondiali lascia veramente sorpresi, e per questo non possiamo che complimentarci tutti con questi bravissimi ragazzi, che non hanno mai gettato la spugna e hanno sempre provato a dare il massimo per restare in sella e non inginocchiarsi davanti a nulla.

Questo lungo preambolo, insolito per questa serie di articoli, serve per dire che quest’ultima Best of 5 viene letteralmente dominata proprio dai Cloud9, i quali vincono e convincono, senza lasciar spazio a dubbio alcuno: saranno loro a rappresentare il Nord America ai Worlds 2018 insieme a 100 Thieves e Team Liquid.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...