Il percorso che ha condotto Clem alla finale assoluta è stato abbastanza lineare; uniche vere problematiche sono arrivate da BratOK e Yogo, due solidi giocatori che hanno messo a dura prova i nervi del cyber-atleta francese in più riprese. La finale è stata invece a senso unico ed ha visto trionfare Clem con il risultato di 3-0 sul giocatore slovacco Starbuck.
Il trionfo di Clem fa eco all’ottima prestazione del 18 febbraio scorso, quando nella Go4Sc2 #755 era riuscito a raggiungere la finale assoluta prima di arrendersi alla bravura del giocatore tedesco Protoss ShoWTimE che dominò agevolmente il torneo. Erano due anni che il cyber-atleta francese non riusciva a portarsi a casa un torneo di Starcraft II, riscontrando a più riprese una crisi che sembrava averlo letteralmente travolto emotivamente e allontanato dal bel gioco che riuscì ad esprimere durante tutto il corso del 2016.
Questa vittoria permetterà a Clem di guardare al futuro con ottimismo con la consapevolezza di poter crescere ancora sotto il profilo strategico e tattico per cercare di raggiungere nuovi e ben più importanti risultati in ambito internazionale. La vittoria del giocatore francese ha aperto uno spiraglio di luce nell’ombra dell’oscurità e ridato forza a quel movimento di pensiero che sostiene che le nuove generazioni di videogiocatori possano aiutare Starcraft II ad uscire fuori dal limbo in cui versa da diversi anni.
Servizio a cura di redazione GEC - Giochi Elettronici Competitivi