Pirelli rinnova accordo con la F1

La società fornirà gli pneumatici per altri tre anni

MILANO - Ora è ufficiale: Pirelli sarà per altri tre anni fornitore unico di pneumatici per il Mondiale di F1. La casa italiana lo ha confermato in un comunicato. «Dando seguito alla decisione del World Motor Sport Council che ha confermato Pirelli come fornitore unico di pneumatici per il Campionato Mondiale FIA di Formula Uno, Pirelli e FIA hanno rinnovato il relativo contratto. La durata dell'accordo è di tre anni, a partire dalla stagione 2014», si legge nella nota.

SICUREZZA«La Federazione e Pirelli, in collaborazione con i team - si legge - hanno lavorato insieme per migliorare ulteriormente i livelli di sicurezza e performance del Campionato F1. A tale scopo sono stati introdotti importanti cambiamenti al Regolamento Sportivo Fia in materia di test degli pneumatici, che permetteranno all'azienda italiana di proseguire il proprio impegno di fornitore esclusivo di pneumatici in modo proficuo nell'interesse di tutti gli attori della F1».

CAMBIAMENTI Le nuove norme, obbligatorie già dalla stagione 2014, prevedono in sintesi che uno dei 12 giorni di prove collettive "pre-season" dei team, disciplinati dal Regolamento Sportivo 2014, sarà dedicato esclusivamente agli pneumatici da bagnato. E poi: che ciascun team dedichi esclusivamente ai test gomme una delle otto giornate di prove "in season" già previste dal Regolamento Sportivo 2014; ciò significa che in ognuna delle otto giornate di test, almeno un team, sino a un massimo di due, si concentrerà sui test gomme insieme con i tecnici Pirelli. Pirelli continuerà a determinare le specifiche degli pneumatici e a gestire tutti gli aspetti del loro sviluppo, in stretta collaborazione con Fia e con le squadre, ed entro i parametri stabiliti dal Regolamento Sportivo e Tecnico Formula Uno Fia. Inoltre, Pirelli e la Federazione hanno concordato di discutere le modalità per una partnership in materia di sicurezza stradale nell'ambito del programma 'Fia Action for Road Safety'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...