F1 Pirelli, Hembery: «In Canada molto stress su gomme»

La Pirelli utilizzerà pneumatici soft e supersoft

MILANO - Due settimane dopo Montecarlo gli pneumatici Pirelli P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft saranno protagonisti sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal, sede del Gp di Canada di F1. Ma Montreal è del tutto differente da Montecarlo.

STRESS ELEVATO - «In Canada gli pneumatici affronteranno stress molto più elevati che a Montecarlo, date le velocità decisamente maggiori. Ciò porterà il grip meccanico al massimo livello, il che è esattamente ciò che serve sull'asfalto di Montreal», spiega Paul Hembery, direttore di Pirelli Motorsport.

GP IMPREVEDIBILE
- «Quest'anno, a seguito dell'alta coppia motrice assicurata dal turbo e del ridotto carico aerodinamico, vediamo una frequente tendenza del posteriore a scivolare, causando così un alto stress sugli pneumatici. Ma anche a Montreal, così come già nel Principato, ci aspettiamo valori contenuti di consumo e degrado sui due pneumatici a mescola più morbida fra quelli disponibili quest'anno. Quello canadese - sottolinea Hembery - è di solito un Gp imprevedibile, dove la strategia di gara fa spesso la differenza anche a seguito dell'elevata probabilità di safety car. Come già a Montecarlo, scegliere la strategia ottimale al cambiare delle condizioni sarà elemento chiave per puntare alla vittoria. Storicamente in Canada la possibilità di pioggia è abbastanza elevata: giudicare il momento giusto per cambiare gli pneumatici sarà basilare, soprattutto se prove e qualifiche saranno state sull'asciutto», ha concluso Hembery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...