F1 Austin, Gutierrez: «Cercheremo di gestire la situazione al meglio»

Tutto pronto per la prima delle due gare nordamericane: l'analisi del terzo pilota della Rossa
F1 Austin, Gutierrez: «Cercheremo di gestire la situazione al meglio»© XPBCC /Agenzia Aldo Liverani s.a

AUSTIN - «Ho un rapporto molto speciale con Austin, perché per i primi anni ha rappresentato la gara di casa per molti messicani che sono sempre accorsi numerosi». Lo ha spiegato Esteban Gutiérrez, terzo pilota della Scuderia Ferrari, pronto a vivere la prima delle due gare nordamericane.

PRIMO SETTORE MOLTO VELOCE - «Il tracciato – ha spiegato il pilota messicano a Ferrari.com – è molto interessante, perché è stato disegnato per raccogliere le migliori curve dei vari tracciati. Alla prima tornata c’è una salita molto ripida seguita da una sequenza di curve che ricordano le Becketts di Silverstone, ma un po’ più lunghe. Poi, ad esempio, la lunga sequenza di curve 16, 17 e 18 ricorda il circuito turco di Istanbul. La mia parte preferita è il primo settore comunque, perché è molto veloce».

BUON COMPROMESSO NEL PREPARARE MONOPOSTO - «Nel secondo e terzo, però, ci sono anche curve molto lente e questo rende più complicato trovare l’assetto ottimale per la vettura. - ha proseguito Gutierrez - La frenata più dura è quella che si affronta in curva 12 ed il carico aerodinamico necessario è di livello medio alto. Questo è comunque uno scenario comune a diverse gare del campionato, bisogna trovare un buon compromesso nel preparare la macchina e cercheremo di gestire la situazione al meglio, come sempre».

Guarda la Classifica Piloti

Il CALENDARIO 2015 della Formula Uno

La Classifica Costruttori di F1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...