F1, test Abu Dhabi: Vandoorne davanti a tutti

Il piota di riserva della McLaren ottiene il miglior tempo nella giornata di prove dedicata allo studio delle nuove mescole
F1, test Abu Dhabi: Vandoorne davanti a tutti© LaPresse

ABU DHABI - Prima piccola soddisfazione per la McLaren al termine di una travagliatissima stagione: la scuderia inglese ha infatti primeggiato ieri nei test di fine stagione ad Abu Dhabi, richiesti e ottenuti dalla Pirelli per provare le gomme della prossima stagione. Stoffel Vandoorne, giovane pilota belga che nel 2016 farà da riserva ad Alonso e Button, ha ottenuto il miglior tempo di giornata con 1'44".103. Nel test, durato 12 ore, le diverse scuderie hanno provato le mescole "alla cieca", non conoscendo quindi le gomme montate sulla monoposto al momento di scendere in pista.

RAIKKONEN SECONDO Guizzo di fine stagione anche per Kimi Raikkonen, che ha ottenuto il secondo tempo di giornata (1'44".456) davanti a Marcus Ericsson della Sauber e a Jolyon Palmer, che l'anno prossimo prenderà il posto di Romain Grosjean alla Lotus. Quinto Sebastian Vettel che si è piazzato davanti alla Mercedes, questa volta guidata dal giovane Pascal Wehrlein. «Dobbiamo ancora analizzare i dati, ma possiamo ritenerci soddisfatti da questo test, abbiamo provato diverse versioni della nuova ultrasoft per il 2016 - ha dichiarato a fine giornata Paul Hembery, direttore motorsport di Pirelli - Si tratta di una mescola ancora più morbida della supersoft, pensata per i circuiti cittadini e per una strategia di gara più aggressiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...