F1, Mercedes denuncia ingegnere in arrivo alla Ferrari

La scuderia campione del mondo, riporta blommberg.com , ha citato in giudizio Benjamin Hoyle per appropriazione illecita di dati
F1, Mercedes denuncia ingegnere in arrivo alla Ferrari© LaPresse

BRACKLEY - La Mercedes ha citato in giudizio uno dei suoi ingegneri, Benjamin Hoyle, per l'illecita sottrazione di dati e documenti del team. E' quanto riporta oggi bloomberg.com, spiegando che Hoyle passerà a breve alla Ferrari. Secondo un rapporto della Mercedes AMG High Performance Powertrains - datato 19 ottobre ma rilasciato ieri - l'ingegnere si sarebbe appropriato dei parametri relativi alla power unit e a un report sulla gara del 2015 in Ungheria, oltre ai codici necessari per decifrare la telemetria delle frecce d'argento.

VANTAGGIO ILLECITO Secondo il report, tali azioni «sono state calcolate per distruggere o danneggiare seriamente il rapporto di fiducia» che Hoyle ha con la Mercedes. «Il signor Hoyle e potenzialmente anche la Ferrari hanno acquisito un vantaggio illecito». L'ingegnere è entrato in squadra nel 2012 come uno dei responsabili del dipartimento Mercedes sulle prestazioni, reparto che fornisce i motori anche alla Force India, alla Williams e alla Lotus. Lo scorso 21 maggio, Hoyle aveva comunicato che si sarebbe dimesso alla scadenza del suo contratto, alla fine del 2015.

ALLERTA La Mercedes si è allertata poco dopo aver saputo che Hoyle intendeva unirsi alla Ferrari e lo ha riassegnato a compiti estranei alla Formula 1. Gli è stata cambiata l'email e i dati sono stati rimossi dal suo computer. Nonostante la nuova assegnazione, però, l'ingegnere sarebbe stato scoperto mentre studiava i resoconti delle gare impossessandosi dei dati e poi avrebbe cercato di cancellare i file.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...