F1, Haas: ecco la VF16, debutto nei test di Barcellona

Alla vigilia dei primi test ufficiali al via domani a Barcellona, il team Haas ha presentato la monoposto di Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez
F1, Haas: ecco la VF16, debutto nei test di Barcellona© EPA

BARCELLONA - «La lunga attesa è finita. La prima monoposto del Team Haas è arrivata». Con questo annuncio via Twitter la scuderia americana ha svelato online, pochi minuti fa, la vettura per la stagione 2016. Alla vigilia dei primi test ufficiali al via domani a Barcellona, il team Haas ha presentato la sua VF16 che sarà guidata da Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez. Per il debutto del suo team Gene Haas ha reclutato grandi esperti di F1 a cominciare da Gunther Steiner, ex-Jaguar/Red Bull, che è stato nominato team principal. In pista ci saranno Romain Grosjean, che la lasciato la Renault e ha deciso di dare fiducia al nuovo team, e l'ex pilota della Sauber Esteban Gutierrez, che torna sulla griglia di partenza dopo un anno trascorso in Ferrari, come pilota di riserva.



ATTESA GIUSTA - Tra i punti di forza del nuovo team c'è l'affiliazione con la Ferrari, per la fornitura dei motori e di altre componenti. Il team ha rilevato l'ex stabilimento Manor a Banbury come base europea insieme al suo quartier generale negli Usa a Kannapolis. In un primo momento il team avrebbe dovuto debuttare nel 2015, ma si è deciso di rinviare di un anno per preparare al meglio tutto. Tempo «utile - ha spiegato Haas - che ci ha permesso di analizzare tutto ciò di cui avevamo bisogno. Si tratta di un vantaggio importante. Per noi non si è trattato di acquisire un team, ma di cominciare da zero. Guardandomi indietro credo davvero che sarebbe stato troppo presto e che per la scorsa stagione non saremmo mai stati pronti».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...