F1, in Canada la prima gara con le ultrasoft

La nuova mescola Pirelli esordirà nel Gp di Montreal,  dal 10 al 12 giugno prossimi. Sarà la prima volta che verranno utilizzate in gara, dopo i test della scorsa settimana a Barcellona
Il calendario Pirelli 2016 by Annie Leibovitz 

ROMA - La mescola ultrasoft debutterà nel Gp del Canada, a Montreal dal 10 al 12 giugno prossimi. È quanto ha deciso la Pirelli, fornitore ufficiale degli pneumatici in Formula 1, che dunque farà esordire in una gara le gomme supermorbide, caratterizzate dalla banda viola sull'esterno. Oltre alle supersoft i team potranno portare a Montreal le gomme soft e supersoft. Secondo il nuovo regolamento ogni team dovrà riservare almeno un set di ultrasoft per la Q3, la parte finale delle qualifiche. Le squadre che hanno si qualificheranno nella top ten, quindi, dovranno restituire le ultrasoft alla Pirelli, mentre quelle che resteranno fuori dai primi dieci potranno portarle in gara.

UN SET DI MORBIDE Per quanto riguarda la gara, invece, i team dovranno avere almeno due set di gomme soft e utilizzarne poi almeno uno. Le scuderie, saranno quindi libere di scegliere l'allocazione dei rimanenti set di gomme, per arrivare aò totale di 13 set previsto dal regolamento. Fino a questo momento le ultrasoft sono state utilizzate solo da alcuni team durante i test di Barcellona della scorsa settimana e i risultati delle prime analisi hanno dimostrato come risultino tra gli 0,5 e gli 0,8 secondi più veloci rispetto alle supersoft.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...