F1, qualifiche Australia: che pole per Hamilton! Vettel terzo

Il britannico primo davanti a Rosberg, quarto posto per Raikkonen
Gp Australia, Hamilton in pole position

MELBOURNE - La nuova stagione di F1 riparte ancora nel segno di Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes conquista una pole da record (1:23.837) nel Gp d’Australia, più veloce di oltre 2,3 secondi rispetto a quella del 2015. Secondo posto per Nico Rosberg, a +0.360; in seconda fila la Ferrari,che ha optato per una strategia “conservativa” in vista della gara: sia Vettel (terzo) che Raikkonen (quarto) sono scesi dalla vettura a cinque minuti dalla fine, senza giocarsi la pole, evidentemente per preservare le gomme. Scelta ragionevole ma che ha tolto l’emozione dell’ultimo assalto alla pole: il nuovo format delle qualifiche sembra funzionare per Q1 e Q2, ma non ha prodotto gli effetti sperati nell’ultima manche. Da segnalare il quinto posto di Verstappen (a un secondo e mezzo da Hamilton), davvero notevole a bordo della Toro Rosso. Dietro di lui Massa, poi Sainz e Ricciardo.

TORO ROSSO OK E’ Valtteri Bottas l’escluso eccellente nella seconda manche delle qualifiche. Il pilota della Williams ha chiuso in undicesima posizione la sua prova; prima del finlandese erano già usciti Magnussen, Palmer (autore comunque di una buona sessione) e le McLaren di Button e Alonso. Fuori anche Hulkenberg e Perez, mentre davanti a tutti continua a volare Lewis Hamilton. Il campione del mondo ha volato in 1:24.605, seguito a circa due decimi di distanza da Rosberg. Vettel è salito in terza posizione con oltre sei decimi di distacco, sono più di sette quelli di Sainz, ancora una volta sorprendente in quarta posizione. La Toro Rosso si fa valere anche con Verstappen, settimo; prima dell’olandese troviamo Ricciardo e Raikkonen, l’ultimo a passare il turno è Massa, ottavo.

 

DELUSIONE KVYAT Si è chiusa la prima manche delle qualifiche di Formula 1 a Melbourne. Con il nuovo format, i piloti eliminati in Q1 sono sette: i primi a uscire di scena sono stati i due della Manor, Wherlein e Hayranto, poi sono andati out Gutierrez, Grosjean, a sorpresa Kvyat (problemi di strategia per la Red Bull) e in chiusura anche Nasr ed Ericsson, beffato nel finale da Palmer sulla Renault. In testa c’è sempre Lewis Hamiton a 1:25.351, Alonso spiazza tutti ed è secondo a poco più di un secondo di distanza. Terzo posto provvisorio per Hulkenberg, poi Raikkonen, Vettel è nono.

 

VETTEL A CACCIA DELLE MERCEDES Mercedes sempre in testa, Sebastian Vettel a un soffio. La Ferrari insegue le Frecce d’Argento nelle prime qualifiche della nuova stagione di Formula 1. Dopo il terzo tempo nelle ultime prove libere, a poco più di due decimi dal miglior tempo, il tedesco prova a sferrare l’attacco a Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Nelle FP3 è invece arrivato il quinto tempo per Raikkonen, preceduto da Carlos Sainz jr; sesto tempo per Max Verstappen, a poco più di un secondo dal britannico. 


NUOVO FORMAT A Melbourne per la prima volta assisteremo al nuovo format delle qualifiche, una sorta di lotta "tutti contro tutti": resta invariata la durata e la segmentazione (tre round nel corso di un'ora) ma le eliminazioni saranno decise a sessione in corso invece che alla fine di ogni frazione. Ad esempio, la prima manche durerà 16 minuti ma già dopo 7 il pilota più lento verrà richiamato subito ai box. Poi le eliminazioni si susseguiranno ogni 90 secondi fino a lasciare solo 15 piloti in pista. Stesso sistema nella Q2 - che durerà 15 minuti - dove però il più lento sarà fatto fuori dopo sei minuti, seguito poi dagli altri; anche nella Q3 (da 14 minuti) le eliminazioni inizieranno dopo cinque minuti, lasciando i due driver più veloci a lottare per la pole negli ultimi 90 secondi.

CALENDARIO GARE

LE CLASSIFICHE DI F1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...