F1, Alonso: «Non torno a casa, resto in Bahrain»

Il pilota della McLaren sarà sul circuito del Sakhir per seguire lo sviluppo della monoposto e dare consigli al suo sostituto Stoffel Vandoorne
F1, Alonso: «Non torno a casa, resto in Bahrain»© lapresse

ROMA - La McLaren gli aveva detto di tornare a casa per riposare, lui ha scelto di restare in Bahrain anche se non potrà correre. Fernando Alonso ha deciso di seguire comunque il Gp sul circuito del Sakhir, nonostante la commissione medica della Fia gli abbia impedito di mettersi al volante: le sue condizioni dopo l'incidente di Melbourne (un trauma pneumotoracico e una costola rotta) non erano ancora adatte a scendere in pista. Lo spagnolo ha quindi spiegato che resterà in Bahrain: «Mi avevano detto di tornare a casa, ma preferisco stare qui, sentire il rombo delle macchine e seguire lo sviluppo della monoposto». Dai box Alonso darà quindi qualche prezioso consiglio «aiutando Stoffel Vandoorne», il giovane pilota belga che esordirà in Formula 1 sostituendo lo spagnolo.

GRAN PILOTA Vandoorne, 24 anni compiuti appena sei giorni fa è uno dei piloti più attesi tra i giovani debuttanti degli ultimi anni: alla fine del 2015 si è laureato campione della serie GP2, doppiando per punti il primo dei suoi inseguitori, lo statunitense Alexander Rossi: 341,5 contro 181,5. La fiducia della McLaren in questo debuttante è alta: «Ha già lavorato con noi, conosce la macchina e il nostro metodo di lavoro - ha spiegato Jenson Button - ci saranno un paio di "trucchetti" che dovrà imparare, ma avrà venerdì e sabato per farlo. E poi la cosa buona per lui è che non ha la pressione del risultato». Attestati di stima arrivano anche dal Racing Director della McLaren Eric Boullier: «È preparato e in forma e poi conosce benissimo questo circuito: sono convinto che farà un lavoro eccellente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...