F1, Cina: pole a Rosberg, Ferrari in seconda fila

Problemi alla power unit della Mercedes di Lewis Hamilton, che non partecipa alle qualifiche e partirà dal fondo della griglia
F1, Cina: pole a Rosberg, Ferrari in seconda fila© EPA

SHANGHAI - Sorpresa Rosberg nelle qualifiche del Gp della Cina: il pilota della Mercedes scatterà dalla prima posizione, davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo. Non riesce l'impresa alle due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, che scatteranno dalla seconda fila. Problemi alla power unit della Mercedes di Lewis Hamilton: il campione del mondo - che avrebbe comunque subìto una penalizzazione di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio - non ha preso parte alle qualifiche e partirà dal fondo della griglia.

Cina: Vettel primo sotto la pioggia nelle terze libere

Q2 - Raikkonen - che ha montato gomme supersoft - è il più veloce della seconda sessione di qualifiche sul circuito di Shanghai, davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel. Restano fuori invece dalle Q3 le due McLaren di Alonso e Button, la Haas di Grosjean, le due Sauber di Ericsson e Nasr e la Williams di Massa, "beffato" dalla bandiera rossa esposta a poco più di un minuto dalla fine della sessione per l'incidente di Nico Hulkenberg, che ha perso la gomma anteriore destra probabilmente a causa di un bullone avvitato male (su cui la direzione gara ha aperto un'indagine).

Arrivabene: «Il venerdì serve solo a raccogliere dati»

Q1 - A pochi minuti dall'inizio delle Q1, incidente senza conseguenze per Pascal Wehrlain, con il pilota che va in testa coda e arriva sull'erba, toccando le barriere con la gomma posteriore sinistra, fermandosi poi a bordo pista e causando la bandiera rossa per la rimozione della sua vettura. Il pilota della Manor - che in Bahrain aveva sfiorato le Q2 - è quindi fuori dai giochi e domani partirà dal fondo della griglia insieme a Lewis Hamilton. Dopo il testacoda di Wehrlain, sono state asciugate le chiazze di bagnato presenti sulla pista a causa della pioggia battente di poche ore prima: dopo alcuni minuti, la sessione di qualifica è ripresa regolarmente, decretando l'uscita dalle Q2 di Gutierrez, Magnussen, Palmer e Haryanto.

Segui la diretta

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...