F1, Gp Cina: vittoria per Rosberg, Vettel secondo

Le due Ferrari di Raikkonen e Vettel partono dalla seconda fila, Hamilton in fondo alla griglia
GP Cina, Rosberg in pole, terza la Ferrari di Raikkonen 

SHANGHAI - Nico Rosberg vince il Gp della Cina davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel, che precede le Red Bull di Daniil Kvyat e Daniel Ricciardo. Quinto posto per l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen, che si lascia alle spalle la Williams di Felipe Massa. Gara in rimonta per la Mercedes di Lewis Hamilton che partiva dalle retrovie e che chiude al settimo posto. Al via, brutta partenza per Rosberg, superato da Ricciardo che però ha subito bucato una gomma a causa dei detriti presenti in pista dopo alcuni contatti, tra cui quello tra le due Ferrari che ha fatto perdere posizioni a entrambi i piloti della scuderia di Maranello. 

La classifica piloti

A 15 GIRI DALLA FINE - A 15 giri dalla conclusione del Gp della Cina, Sebastian Vettel si porta in seconda posizione dietro il leader della gara Nico Rosberg, ormai imprendibile e lanciato verso la vittoria. Daniil Kvyat scivola quindi in terza posizione, mentre Lewis Hamilton è risalito in quinta posizione.

A META' GARA - A metà gara, Nico Rosberg sembra lanciato verso la vittoria del Gp della Cina: il tedesco, scattato dalla pole, fa l'andatura con un vantaggio di ben 17 secondi su Daniil Kvyat e di 19 secondi su Sebastian Vettel. Quarto posto virtuale per Felipe Massa, davanti a Sergio Perez e Valtteri Bottas, che supera Jenson Button. Decimo posto per Kimi Raikkonen, davanti a Lewis Hamilton.

Segui la diretta

PENALITA' PER HULKENBERG - Al 20esimo giro del Gp della Cina Nico Rosberg rientra ai box per sostituire le gomme soft: al comando per pochi giri la Williams di Valtteri Bottas, che restituisce la posizione al tedesco perchè si ferma a sua volta per una sosta. Sebastian Vettel è terzo alle spalle di Kvyat, mentre Kimi Raikkonen è 11esimo. Intanto la direzione di gara decide di sanzionare Nico Hulkenberg per velocità troppo bassa nella pitlane: dovrà fermarsi per 5 secondi prima del prossimo pit-stop.

RIMONTA HAMILTON - Al 18esimo giro del Gp della Cina, pitstop per Sebastian Vettel che rientra i box per sostituire le gomme soft: al momento il pilota della Ferrari è 11esimo e deve ricominciare con i sorpassi per avvicinarsi ai primi. Intanto Nico Rosberg continua a correre indisturbato in prima posizione, davanti a Daniil Kvyat e Felipe Massa. Lewis Hamilton, partito dalle retrovie, ora è arrivato nella Top 10 e occupa l'ottavo posto.

PRIMA DEL PIT-STOP - Vettel è quarto a 15 giri dal via del Gp della Cina: il pilota della Ferrari, protagonista di un contatto col compagno di squadra Kimi Raikkonen nelle prima fasi della gara, è determinato a prendersi il podio. Davanti a tutti resta Nico Rosberg, con Daniil Kvyat che non molla il secondo posto. 

VALZER DI SORPASSI - Il russo Kvyat è protagonista di diversi sorpassi alla ripartenza, dopo l'uscita della Safety Car al quarto giro del Gp della Cina: in poche curve, è terzo alle spalle di Nico Rosberg e Felipe Massa. Recupera posizioni anche Sebastian Vettel che passa dalla 15esima all'ottava posizione in un paio di giri. Lewis Hamilton supera Kimi Raikkonen e si porta al 16esimo posto, ma anche Daniel Ricciardo cerca di recuperare terreno. 

RIENTRA LA SAFETY CAR - A dieci giri dall'inizio del Gp della Cina, Nico Rosberg si conferma leader della gara, davanti alla Williams di Felipe Massa e alla McLaren di Fernando Alonso. Il contatto tra le due Ferrari al via ha fatto scivolare Sebastian Vettel al 15esimo posto e Kimi Raikkonen al 19esimo. Sfortunato anche Lewis Hamilton colpito da una Sauber all'inizio della gara e costretto a rientrare ai box per sostituire l'ala anteriore: a dieci giri dal via, è ancora 21esimo. 

SAFETY CAR AL 4° GIRO - Scoppia la gomma posteriore sinistra di Daniel Ricciardo, protagonista di una buona partenza ai danni di Nico Rosberg ma costretto a rallentare e a rientrare ai box per cambiare gli pneumatici. Al quarto giro Safety Car in pista, per consentire la rimozione di alcuni detriti che probabilmente hanno fatto scoppiare la gomma dell'australiano. 

LA PARTENZA - Pessima partenza per le due Mercedes: Nico Rosberg perde la prima posizione, superato da Daniel Ricciardo; contatto tra le due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, con il finlandese che esce di pista. Danneggiata la Rossa del tedesco che scivola in ottava posizione, mentre Lewis Hamilton - che partiva dal fondo della griglia - viene buttato fuori pista e rientra ai box per sostituire il muso della vettura.

LA GRIGLIA DI PARTENZA - Tutto pronto per la partenza del Gp della Cina, con Nico Rosberg che scatta dalla pole position e Daniel Ricciardo in prima fila, mentre le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel si trovano in seconda fila dopo il flop delle qualifiche. Gara in salita per Lewis Hamilton: il campione del mondo partirà dal fondo della griglia per aver saltato le qualifiche a causa di un problema tecnico alla sua Mercedes. Retrocesso in 13esima posizione Nico Hulkenberg, sanzionato dalla direzione gara perché la sua Force India ha perso la gomma anteriore durante le Q3.

INCOGNITA GOMME - Proprio le gomme saranno un'incognita: Rosberg monta le soft, Ricciardo e le due Ferrari con le supersoft. «Le supersoft hanno chiaramente un vantaggio in termini di velocità qui, ma c’è spazio per un’interessante strategia alternativa con partenza sulle soft, come ha dimostrato Nico Rosberg. Per la gara ci sono poi un paio di potenziali strategie vincenti su tre soste: i team dovranno essere reattivi, quindi aspettiamoci un’ampia varietà di tattiche in gioco», ha detto il direttore del Motorsport Pirelli Paul Hembery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...