F1, Sochi: Pole Rosberg, Vettel 2° ma 7° in griglia

Il tedesco della Ferrari scatterà dalla settima posizione a causa della penalizzazione per la sostituzione del cambio
La Ferrari prepara il lungo week-end del Gp di Sochi

SOCHI - La gioia di Nico Rosberg, la rabbia di Lewis Hamilton: succede questo nei box Mercedes al termine delle qualifiche del Gp di Sochi. Il tedesco ha conquistato la pole position sul circuito russo, la seconda in questa stagione con il tempo di 1'35''417, la numero 24 in carriera, e prenota la quarta vittoria di fila in questa stagione. Secondo tempo per la Rossa di Sebastian Vettel, penalizzato, però, di cinque posizioni in griglia per aver sostituito il cambio, e dunque settimo sulla griglia di partenza. Rosberg ha potuto anche "approfittare" dell'assenza clamorosa nelle Q3 di Hamilton: dopo aver dominato le libere il britannico è stato costretto a restare ai box per un problema tecnico, lo stesso avuto anche in Cina.

WILLIAMS C'E', BOTTAS TERZO - Terzo tempo per la Williams di Bottas che ha saputo tenere testa alla Rossa di Kimi Raikkonen e ha chiuso a 1"129 da Rosberg. Quarto, dunque, il finlandese, a 1"246, seguito da Felipe Massa sulla Williams, Daniel Ricciardo sulla Red Bull, Sergio Perez su Force India, Daniil Kvyat sull'altra Red Bull e Max Verstappen sulla Toro Rosso.

Q2 - In Q2 protagonista ancora Nico Rosberg, entrato subito in pista. Le due Ferrari, invece, sono entrate solo a 8 minuti dalla fine, con i primi giri per scaldare le gomme e ottenere il massimo dalle supersoft. Fuori dalle Q2 Sainz, Button, Hulkenberg, Alonso, Grosjean e Gutierrez.

Q1 - Esclusi dopo le Q1 Magnussen, Palmer, Nasr, Wehrlein, Haryanto ed Ericsson. Sempre durante le Q1 Lewis Hamilton è finito sotto investigazione per un'infrazione legata al non aver "aggirato" il cartello nel rientrare da un lungo in curva 2.

LA GRIGLIA DI PARTENZA, RAIKKONEN TERZO - Con Vettel che partirà dalla quarta fila, guadagnano una posizione Bottas, Raikkonen, Massa, Ricciardo e Perez.

 

SEGUI IL GP DI SOCHI IN DIRETTA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...