F1, Gp Sochi: Rosberg centra il poker, Raikkonen terzo

Quarta vittoria in quattro gare per il tedesco della Mercedes davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Rabbia Vettel: fuori per un altro contatto con Kvyat
F1, Gp Sochi: Rosberg centra il poker, Raikkonen terzo

SOCHI - Nico Rosberg ha dominato e vinto il Gp di Sochi, quarta gara del Mondiale 2016 di Formula 1. Il tedesco della Mercedes conquista, così, la quarta vittoria in quattro gare: solo Schumacher e Mansell hanno vinto di più, a inizio stagione, con cinque vittorie consecutive. Sette successi consecutivi per lui considerando anche le ultime gare della passata stagione. Una grande impresa chiusa davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Alle spalle delle due Mercedes, la Ferrari di Kimi Raikkonen che ha gestito la gara e porta ancora la Rossa sul podio: si tratta del 700/o podio per la Ferrari. Quarta la Williams di Bottas, seguito dal compagno di squadra Massa, poi Alonso, Magnussen, Grosjean, Perez e Button. A punti, dunque, entrambe le McLaren, con Fernando Alonso che interrompe oggi la sua striscia di 11 gare non chiuse a punti. In classifica mondiale Rosberg, adesso, è a 100, e precede Hamilton con 57 punti, Raikkonen con 43, Ricciardo con 36, mentre resta fermo a quota 33 Sebastian Vettel, davanti a Felipe Massa con 32.

LA CLASSIFICA MONDIALE

RIVIVI IL GP DI RUSSIA IN DIRETTA

DOMINIO MERCEDES - Lewis Hamilton tenta l'attacco su Nico Rosberg, ma il tedesco non molla e al 37/o giro fa segnare ancora un record in 1’39”616. Stabile al terzo posto Kimi Raikkonen che riesce a controllare gli attacchi di Bottas e ha quasi 8" di distacco. Da segnalare anche il ritiro di Verstappen per problemi al motore. Oltre a Vettel e Verstappen gli altri ritirati sono Hulkenberg e Haryanto.

RAIKKONEN TERZO - Il distacco fra Hamilton e Rosberg è sceso a meno di 10 secondi, quando mancano 20 giri al traguardo. Seguono Raikkonen, Bottas, Massa, Verstappen, Alonso, Magnussen, Grosjean, Sainz. Il traffico continua a far perdere secondi a Rosberg.

MERCEDES AL COMANDO - Al 24/o giro di gara su 53, e con tutti i piloti che hanno effettuato un pit stop, Nico Rosberg è sempre al comando davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton, e a Kimi Raikkonen, che ha avuto un piccolo problema di antistallo nel ripartire dal cambio gomme. Seguono Bottas, Massa, Perez, Verstappen, Ericsson, Alonso, Ricciardo.

ROSBERG VOLA - Nico Rosberg sempre al comando del Gp di Sochi: il tedesco della Mercedes al 15/o giro ha 13” sugli inseguitori, a cominciare da Bottas e Raikkonen. Più indietro Magnussen insegue Grosjean per l'ottavo posto, e Perez in scia a Button per il decimo.

HAMILTON AVANZA - Si riparte con Rosberg al comando, mentre è partita la rimonta di Hamilton che al quinto giro è quarto alle spalle di Bottas e Raikkonen. Nel frattempo la direzione di gara ha comunicato che l'incidente al via è sotto investigazione e ha inflitto subito 10 secondi di stop&go a Kvyat, appena scontati.

VETTEL FUORI, SAFETY CAR - Sebastian Vettel subito fuori nel Gp di Sochi e safety car in pista. Il tedesco partito dalla settima posizione è stato protagonista di un testacoda dopo essere stato toccato in partenza da Kvyat: Vettel si è ritrovato con la gomma posteriore sinistra forata ed è volato fuori alla curva 3. Vettel alla radio infuriato ha urlato con rabbia: «Qualcuno mi ha toccato da dietro!». Nel caos iniziale coinvolti anche Hulkenberg e Perez. Al via Nico Rosberg ha mantenuto la prima posizione davanti a Bottas e Raikkonen. Kvyat, Hamilton e Grosjean erano finiti subito larghi alla curva 2.

ROSBERG IN POLE  -Nico Rosberg parte in pole position sul circuito di Sochi, quarta prova del Mondiale di F1. Il tedesco della Mercedes, in qualifica, ha fermato il cronometro a 1'35''417, record della pista che gli vale la seconda pole stagionale e la 24/a in carriera. Decimo a sorpresa il campione del mondo Lewis Hamilton, che ha pagato un problema alla power unit, lo stesso di due settimane fa Shanghai, e dopo aver chiuso con secondo tempo la Q2, è stato costretto a saltare la Q3. Quarta fila per Sebastian Vettel, secondo in qualifica ma retrocesso di cinque posizioni per la sostituzione del cambio. Scatterà così dalla prima fila la Williams di Valtteri Bottas, davanti all'altro ferrarista Kimi Raikkonen e al compagno di squadra Felipe Massa.

LA GRIGLIA DI PARTENZA - Questa la griglia di partenza aggiornata del Gp di Sochi, al via alle 14 ora italiana:  1. Nico Rosberg Ger/Mercedes; 2. Valtteri Bottas Fin/Williams-Mercedes; 3. Kimi Raikkonen Fin/Ferrari; 4. Felipe Massa Bra/Williams-Mercedes; 5. Daniel Ricciardo Aus/Red Bull - TAG Heuer; 6. Sergio Perez Mex/Force India - Mercedes; 7. Sebastian Vettel Ger/Ferrari; 8. Daniil Kvyat Rus/Red Bull - TAG Heuer; 9. Max Verstappen Ola/Toro Rosso - Ferrari; 10. Lewis Hamilton Gbr/ Mercedes; 11. Carlos Sainz Jr Spa/Toro Rosso - Ferrari; 12. Jenson Button Gbr/McLaren; 13. Nico Huelkenberg Ger/Force India - Mercedes; 14. Fernando Alonso Spa/McLaren; 15. Romain Grosjean Fra/Haas - Ferrari; 16. Esteban Gutierrez Mex/Haas - Ferrari; 17. Kevin Magnussen Den/Renault; 18. Jolyon Palmer Gbr/Renault; 19. Felipe Nasr Bra/Sauber - Ferrari; 20. Pascal Wehrlein Ger/Manor - Mercedes; 21. Rio Haryanto Ind/Manor - Mercedes; 22. Marcus Ericsson Sve/Sauber - Ferrari.

Il calendario della F1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...