F1 Gp Baku: Rosberg imprendibile, Vettel secondo

Anche Perez sul podio, Raikkonen penalizzato di cinque secondi per aver superato la linea di demarcazione della pit-lane: è quarto
F1 Gp Baku: Rosberg imprendibile, Vettel secondo© EPA

BAKU - Nico Rosberg vince il Gp d'Europa sul circuto di Baku: il tedesco della Mercedes, scattato dalla pole, non ha mai perso la prima posizione e chiude davanti a Sebastian Vettel. Delusione per Kimi Raikkonen, chesi rassegna a lasciare il gradino più basso del podio a Sergio Perez: il pilota della Ferrari ha subìto una penalità di cinque secondi che gli è stata inflitta dalla direzione gara per aver superato la linea di demarcazione della pit-lane.

RISCATTO HAMILTON - Buon risultato invece per Lewis Hamilton che partiva dalla decima posizione in griglia e chiude al quinto posto davanti alla Williams di Valtteri Bottas. Settimo posto per la Red Bull di Daniel Ricciardo, che precede il compagno di squadra Max Verstappen e la Force India di Nico Hulkenberg.

LA SITUAZIONE - Rosberg grazie alla vittoria di Baku consolida con 141 punti il suo primato nella classifica del mondiale piloti portando il suo vantaggio sul compagno di squadra alla Mercedes, il britannico Lewis Hamilton, da nove a 24 punti. Terzo il ferrarista Sebastian Vettel, che ha 45 punti di ritardo da Rosberg. Per il tedesco della Mercedes è la quinta vittoria della stagione, la sua diciannovesima. Hamilton, partito dalla quinta fila dopo l'errore in qualifica, si è piazzato al quinto posto. Sul podio anche il messicano Sergio Perez su Force India, che ha superato nel finale Kimi Raikkonen, il quale al traguardo ha dovuto scontare anche 5 secondi di penalità per un'irregolarità: in precedenza la sua Ferrari aveva attraversato la linea dell'ingresso ai box. A punti sono andati anche Valtteri Bottas con la Williams, sesto davanti a Daniel Ricciardo (Red Bull), che era partito in pole a fianco di Rosberg. Ottavo posto per l'altra Red Bull di Max Verstappen, nono per la Force India di Nico Hulkenberg e decimo per la Williams di Felipe Massa.

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE

IL CALENDARIO

RIVIVI LA GARA - Rivivi la cronaca del Gp di Baku: Tutto pronto per il Gp d'Europa a Baku: le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen scatteranno dalla seconda fila, alle spalle della Mercedes di Nico Rosberg - autore della pole position - e di Daniel Ricciardo, che ieri ha centrato lo stesso tempo di Vettel e lo ha scavalcato sulla griglia di partenza in virtù del regolamento. 

PEREZ OUTSIDER - Occhi puntati sulla Force India di Sergio Perez: il messicano partirà dalla settima posizione a causa di una penalità, ma ieri in qualifica aveva fatto segnare il secondo tempo. Male invece Lewis Hamilton, solo decimo: il campione del mondo ha commesso un errore in curva durante le qualifiche e ha gettato al vento la pole, dopo essere stato il più veloce in tutte le sessioni di prove libere.

UN PIT-STOP - Fare previsioni per la gara è molto difficile, dato che per tutti i team si tratta di un circuito nuovo. La Pirelli prevede una strategia a una sosta, ma il probabile ingresso della safety car potrebbe cambiare le carte in tavola. I primi 10 piloti partiranno tutti su supersoft usate e potrebbero cambiare le gomme intorno al 22esimo giro. 

IL PRIMO GIRO - Al via il Gp d'Europa: Nico Rosberg - che scattava dalla pole position - prende subito il largo, seguito da Daniel Ricciardo e dalle due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Si fa pericoloso Sergio Perezm che guadagna due posizioni ed è quinto davanti alla Williams di Felipe Massa e alla Toro Rosso di Daniil Kvyat. Ottavo posto per la Red Bull di Max Verstappen, seguito dall'altra Williams di Valtteri Bottas e da Lewis Hamilton, che resta decimo.

PEREZ E HAMILTON ALL'ATTACCO - A dieci giri dal via, Nico Rosberg continua a dominare il Gp d'Europa: il pilota della Mercedes ha oltre sette secondi di vantaggio rispetto a Sebastian Vettel, autore di un sorpasso su Daniel Ricciardo, che sembra in difficoltà dopo i primi giri. Sergio Perez lanciatissimo, ora è al terzo posto, mentre Lewis Hamilton è quinto alle spalle di Valtteri Bottas. Primo pit-stop al nono giro per Kimi Raikkonen, mentre Daniil Kvyat si è ritirato.

A META' GARA - Dopo il pit-stop, Nico Rosberg si conferma al primo posto del Gp d'Europa, seguito da Kimi Raikkonen, che ha subìto 5 secondi di penalità da parte della direzione gara per aver attraversato la linea di demarcazione all'ingresso della pit-lane. Sebastian Vettel rientra in terza posizione dopo il cambio gomme, ma il distacco delle Ferrari è di circa 20 secondi. Quarto posto per Sergio Perez, che precede Lewis Hamilton. 

A 10 GIRI DALLA FINE - Nico Rosberg occupa ancora la prima posizione, mentre Sebastian Vettel ha superato il compagno di squadra Kimi Raikkonen: le due Ferrari restano a circa 20 secondi dal tedesco della Mercedes, ma continuano a recuperare terreno. Appena il piedi del podio virtuale c'è la Force India di Sergio Perez, seguita dall'altra Mercedes di Lewis Hamilton e dalla Williams di Valteri Bottas. Raikkonen però deve scontare i 5 secondi di penalità inflitti dalla direzione gara per aver superato la linea di demarcazione della pit-lane: attuamente il distacco da Perez è di circa secondi, quindi il messicano potrebbe scippargli il podio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...