F1 Abu Dhabi: vittoria ad Hamilton, titolo a Rosberg, podio per Vettel

Il tedesco della Mercedes campione del mondo
F1 Abu Dhabi: vittoria ad Hamilton, titolo a Rosberg, podio per Vettel© lapresse

YAS MARINA - Lewis Hamilton su Mercedes vince il Gp di Abu Dhabi, secondo Nico Rosberg che con il secondo posto centra anche il titolo mondiale, sul podio sale anche la Ferrari con Sebastian Vettel. Ad Hamilton non basta centrare la decima vittoria stagionale, il britannico ha guidato la corsa dall'inizio, verso il termine della corsa sembrava quasi facesse da "tappo" per mettere in difficoltà il compagno di squadra. Rosberg è riuscito ad amministrare il vantaggio sugli inseguitori, con Vettel che ha sorpassato le due Red Bull nei giri finali. Quarta piazza per Max Verstappen, seguito dal compagno di squadra Daniel Ricciardo, sesta l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen. La Top Ten al traguardo vede poi Hulkenberg, Perez, Massa e Alonso.

NICO COME KEKE -  Nico Rosberg è riuscito a prendersi la sua rivincita conquistando il suo primo campionato del mondo nell'ultima gara dell'anno, quella di Abu Dhabi, al termine di una stagione ai limiti della perfezione con ben nove vittorie, ma soprattutto con meno errori del suo compagno di squadra. Ed è stata proprio la maggiore concretezza di Nico alla fine a fare la differenza in un campionato incerto fino all'ultima curva. Rosberg riesce così a centrare un titolo come aveva fatto suo padre Keke nel 1982, è la seconda volta che un figlio d'arte in F1 riesce a bissare la vittoria nel mondiale, in precedenza ci era riuscito Damon Hill, figlio di Graham. Rosberg riesce così a scrollarsi di dosso il poco invidiabile record di pilota con il maggior numero di vittorie, 23, senza titolo.

BUTTON, ADDIO ANTICIPATO -  Nell'ultimo Gp dell'anno due gli addii importanti in pista: Felipe Massa, che con la Williams ha chiuso in nona posizione, e Jenson Button, protagonista nell'ultima gara di un'uscita anticipata. L'ex campione del mondo esce di pista al dodicesimo giro per un problema all'anteriore ed è costretto al ritiro nel giro successivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...