F1 Australia: pole a Hamilton, Vettel è secondo

Il pilota Mercedes velocissimo, il tedesco beffa Bottas (terzo). In seconda fila anche Raikkonen
F1 Australia: pole a Hamilton, Vettel è secondo© ELIZABETH XUE BAI

MELBOURNE - La stagione di Formula 1 si apre ancora nel segno di Lewis Hamilton, ma la Ferrari è in agguato. Il pilota della Mercedes conquista la pole position del Gp d’Australia con un giro straordinario (1’22"188, nuovo record), a cui risponde Sebastian Vettel con una prestazione di altissimo livello: il tedesco strappa il secondo tempo (+0.268) proprio sulla bandiera a scacchi, beffando di un soffio Valtteri Bottas, terzo a +0.293. Seconda fila anche per l’altro finlandese, Kimi Raikkonen, quarto a +0.845 da Hamilton.

RICCIARDO, GIORNATA NO Distacco più sostanzioso per la Red Bull di Max Verstappen, quinto a 1’23’’485, giornata per Daniel Ricciardo: il pilota australiano è andato fuori pista a inizio della Q3 sbattendo contro le barriere (le qualifiche sono state momentaneamente interrotte) e senza tempo utile nella manche decisiva partirà dalla decima posizione. Ottima prestazione, invece, per Romain Grosjean, sesto: il pilota della Haas, è l’unico del gruppo degli “altri” ad avere meno di 2 secondi di distacco da Hamilton. Alle sue spalle la Williams di Felipe Massa, seguito dalle Toro Rosso di Sainz e Kvyat.

ALONSO INDIETRO Fuori dalla top 10 Fernando Alonso, uscito al termine della Q2 e 13/mo sulla griglia di partenza. Male anche l’altra McLaren, con Vandoorne solo 18/mo. Buon debutto, invece, per Antonio Giovinazzi sulla Sauber: il pilota pugliese, chiamato a sostituire Wehrlein, ottiene il 16/mo tempo dopo aver sfiorato il passaggio in Q2.

La diretta della gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...