F1, niente Gp di Monaco per Alonso: parteciperà a Indy 500

A Indianapolis lo spagnolo correrà a bordo di una McLaren motorizzata Honda, nello stesso giorno della gara a Montecarlo
F1, niente Gp di Monaco per Alonso: parteciperà a Indy 500© Marco Canoniero

ROMA - Fernando Alonso parteciperà con la McLaren alla 500 Miglia di Indianapolis, in programma il 28 maggio. È quanto riporta una nota ufficiale del team. La squadra inglese tornerà a gareggiare nella 101/ma edizione dopo 38 anni di assenza, sempre con motori Honda e insieme al team Andretti. La partecipazione alla 500 Miglia impedirà ad Alonso di partecipare al Gp di Monaco, previsto per la stessa domenica. La McLaren comunicherà successivamente il sostituto per la gara a Montecarlo.

OBIETTIVO TRIPLE CROWN «Sono immensamente felice di correre a Indy 500 - ha commentato Alonso - È una delle gare più famose del calendario motoristico mondiale, paragonabile solo alla 24 Ore di Le Mans e al Gp di Monaco, che quest’anno mi dispiacerà non disputare. Ma questa sarà l’unica edizione in cui mancherò e tornerò subito dopo per la gara in Canada». Sulla nuova esperienza che lo attende lo spagnolo continua: «Non ho mai corso su una IndyCar, ma ho fiducia sul fatto che mi abituerò presto. So che non sarà semplice adattarsi, ma volerò subito a Indianapolis dopo il Gp di Barcellona per fare pratica sulla McLaren. Visto che ho già vinto due volte a Monaco, il mio obiettivo è conquistare la “Triple Crown” (il Gp di Monaco, la 500 Miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans, ndr), obiettivo realizzato finora solo da un pilota, Graham Hill. È una sfida difficile, ma ho solo 35 anni e ho tempo per realizzarla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...