F1, Baku: Hamilton, che pole! Raikkonen terzo, Vettel quarto

Il tre volte campione del mondo ha resistito agli attacchi del compagno di squadra Valtteri Bottas, che partirà secondo
F1, Baku: Hamilton, che pole! Raikkonen terzo, Vettel quarto© LaPresse

BAKU -  Prima fila Mercedes nel Gran Premio dell'Azerbaijan. Lewis Hamilton ha conquistato la pole position davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas. Il britannico ha chiuso in 1'40''593. Hamilton ha realizzato, così, la pole numero 66 in carriera, a due lunghezze da Michael Schumacher (68) e unico pilota nella storia ad aver centrato la pole in tutte le gare in calendario. Accanto a lui scatterà Bottas (a 0.434), mentre le Ferrari si fermano in seconda fila, distanti, con Kimi Raikkonen (a 1.100) e Sebastian Vettel (a 1.248). I meccanici della Rossa, però, sono stati impeccabili come già accaduto in Spagna e hanno cambiato la power unit di Vettel, per un grave problema idraulico, in meno di due ore tra le libere e le qualifiche. In terza fila Max Verstappen e Sergio Perez, poi Ocon, Stroll e Massa. A pochi minuti dalla fine bandiera rossa e qualifiche interrotte: Ricciardo ha toccato in uscita di curva 6 ed è stato costretto a fermarsi. La luce verde è riscattata dopo che la monoposto dell'australiano è stata tolta dalla pista.

HAMILTON DA RECORD IN Q2 - Hamilton già protagonista in Q2 in 1'41"275, nuovo record della pista. Alle sue spalle il compagno di squadra Bottas (1'41"502), poi Vettel con 1'41"911, quindi Verstappen (1'41"961) e Raikkonen (1'42"090). Eliminate le due Toro Rosso di Kvyat e Sainz, Magnussen (Haas), Hulkenberg (Renault) e Wehrlein (Sauber).

Q1, ALONSO FUORI  - Hamilton ha dominato fin dalle Q1 dove è stato il più veloce, fermando il cronometro su 1'41"983, già nuovo record della pista. Verstappen, secondo con la Red Bull si è fermato a 561 millesimi. Terzo Raikkonen a 695, poi Vettel a oltre nove decimi, davanti a Bottas a più di un secondo dal compagno di squadra. Fuori dalla Q1 Alonso, Grosjean, Ericsson, Vandoorne, Palmer.




© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...