F1, bye bye Silverstone: attivata la clausola di rescissione

I proprietari del circuito hanno deciso di sfruttare l'opzione prevista dal contratto firmato con Ecclestone: «Troppe perdite, siamo arrivati al limite»
F1, bye bye Silverstone: attivata la clausola di rescissione© LaPresse

SILVERSTONE -  Il British Racing Drivers Club, proprietario del circuito di Silverstone, dove questo week end si correrà il decimo appuntamento del mondiale di F1, ha attivato la clausola per uscire dal calendario, prevista nel contratto con gli organizzatori. «Le perdite sono troppe, abbiamo raggiunto il punto limite», ha detto il presidente John Grant. «Non possiamo più consentire che la nostra passione per lo sport prevalga sulla ragione: abbiamo sotenuto perdite per 2,8 milioni di sterline nel 2015 e 4,8 lo scorso anno. Quest'anno ci aspettiamo una perdita simile». Come per tutte le trattative del Circus, i margini di un ripensamento stanno tutti nella ridiscussione del contratto e soprattutto della sua parte economica. «La nostra speranza è che un accordo possa ancora essere raggiunto, per poter garantire un futuro finanziariamente sostenibile».

IL CALENDARIO DEL 2017

ALTRE LOCATION Secondo la Bbc, la decisione della BRDC non vuol dire necessariamente che la Gran Bretagna perda la sua tappa del Mondiale. Nel 2009, Silverstone firmò con Ecclestone un contratto di 17 anni, pagando 12 milioni di sterline che si rivalutavano del 5 per cento l'anno. La clausola di uscita, inserita nel contratto, doveva essere attivata entro il Gp del 2017, e così è stato. Chase Carey, nuovo presidente della Formula 1, ha detto nei giorni scorsi alla Bbc che la sua priorità è Silverstone, ma «altre location hanno manifestato il loro interesse ad ospitare il Gp di Gran Bretagna». Tra le voci di possibili sedi alternative, sempre secondo la Bbc, c'è addirittura quella di una gara per le strade di East London. «La storia di Silverstone non può essere buttata via, sarebbe un giorno molto triste quello in cui dovesse abbandonare il Mondiale», ha detto Nigel Mansell, che su quel circuito ha vinto tre volte ('87, '91 e '92). Ora la BRDC e Casey hanno due anni di tempo per trattare e trovare una soluzione.

Tutto sulla F1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...