F1 Gp Silverstone: Hamilton in pole, Raikkonen 2° e Vettel 3°

Il britannico sotto investigazione per aver ostacolato Grosjean nelle Q2
F1 Gp Silverstone: Hamilton in pole, Raikkonen 2° e Vettel 3°© PA

SILVERSTONE - Imprendibile Lewis Hamilton a Silverstone: il britannico della Mercedes centra la pole positon del Gp d'Inghilterra, davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen, che precede il compagno di squadra Sebastian Vettel. Solo quarta la Mercedes di Valtteri Bottas, che sarà penalizzato di 5 posizioni sulla griglia di partenza a causa della sostituzione del cambio: il finlandese della Mercedes scatterà dalla nona posizione. Hamilton però è sotto investigazione per aver ostacolato Romain Grosjean nel corso delle Q2: arriverà probabilmente nel pomeriggio la decisione dei commissari di gara, che potrebbero anche punire con la retrocessione in griglia il britannico della Mercedes.

LE Q1 - La pista bagnata, soprattutto in alcuni punti del circuito, al via della prima sessione delle qualifiche mette subito in difficoltà alcuni piloti: il primo colpo di scena è l'uscita di scena di Daniel Ricciardo, che va fuori pista e non riesce a far ripartire la sua Red Bull. Interrotta la sessione per recuperare la vettura, mentre l'australiano si allontana: in quel momento, aveva fatto addirittura segnare il miglior tempo, ma non prenderà parte alle Q2 e, sulla griglia di partenza, dovrà scontare anche la penalità di 5 posizioni per la sostituzione del cambio. Alla ripresa della sessione, è Vettel a far segnare il miglior tempo davanti a Hamilton, ma all'ultimo giro è standing ovation per Alonso che sorprendentemente segna il miglior tempo. Restano fuori dalle Q2 Stroll, Magnussen, Ericsson e Wehrlain, oltre a Ricciardo.

LE Q2 - La pioggia si ferma nelle Q2 e i piloti cominciano a spingere, con un'altra sorpresa: è Hulkenberg il più veloce davanti alle due Mercedes, mentre le Ferrari viaggiano a metà classifica prima di sfrerrare l'attacco finale. Al termine delle Q2, il miglior tempo è di Hamilton, mentre Sainz, Alonso, Palmer, Massa e Perez restano fuori dall'ultima sessione di qualifiche.

Le news sulla Formula 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...