F1, Kubica supera test sicurezza: domani sarà in pista a Budapest

Il pilota polacco ha ottenuto esito positivo nella prova di uscita dall'abitacolo della monoposto. Domani, quindi, potrà provare la R.S.17 nelle prove all'Hungaroring
F1, Kubica supera test sicurezza: domani sarà in pista a Budapest© lapresse

BUDAPEST - La conferma della Renault era arrivata giorni fa, ora Robert Kubica ha superato anche l’ultima e determinante prova per poter guidare la Renault R.S.17 nei test di domani a Budapest. Il pilota polacco ha superato il test obbligatorio di “estrazione” dall’abitacolo. Secondo il regolamento della FIA, ogni pilota deve dimostrare di essere in grado di uscire da solo dall’abitacolo della sua monoposto entro cinque secondi, cronometrati dalla posizione di seduto e con le cinture di sicurezza allacciate. In più, entro 10 secondi, deve riuscire a riporre lo sterzo estratto dalla vettura.

ROBERT C'È

PROVA DECISIVA - Visti i trascorsi di Kubica, c’erano preoccupazioni sull’esito del testi: il pilota polacco si è ritirato dalla F1 nel 2011, a seguito di un incidente durante una gara di Rally per il quale ha rischiato l’amputazione di una mano. Tutt’ora Kubica riporta alcune conseguenze sulla mobilità dell’arto. La FIA, però, ha confermato che Robert ha superato l’esame lunedì e domani quindi, potrà prendere parte al test infra-stagionale dell’Hungaroring. Secondo molti la prova decisiva - dopo quelle a Valencia e Le Castellet su una vettura del 2012 - per stabilire se potrà tornare a correre nel Circus già dalla prossima stagione.

Tutto sulla F1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...