Fca, Great Wall interessata a Jeep

Secondo Automotive News ci sarebbe stato un approccio, smentito, dalla Cina per il colosso automobilistico
Fca, Great Wall interessata a Jeep© /AGENZIA ALDO LIVERANI SAS

MILANO - Secondo il sito del settimanale specializzato Usa l'interesse di Great Wall sarebbe limitato a Jeep, lasciando Fiat, Chrysler, Dodge e Ram nelle mani di Fca. Jeep del resto viene indicato come "il gioiello della corona di Fca", forte della sua "reputazione mondiale" ed autentico "mito" fin dalla nascita durante la Seconda Guerra Mondiale. Del resto Jeep è stato il protagonista di numerose operazioni fin dal 1987, quando Chrysler comprò American Motors (Amc), mentre la rivale General Motors ha valutato una fusione tra i due gruppi "almeno 3 volte negli ultimi 10 anni", ricorda Automotive News. Il sito Usa aggiunge che lo stesso amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne parlando con gli analisti lo scorso aprile non ha escluso un possibile scorporo di Jeep. Automotive News cita poi le parole del portavoce di Great Wall Xu Hui, secondo il quale il Gruppo è "molto interessato al marchio Jeep e lo guarda con attenzione da molto tempo".

L'obiettivo di Great Wall del resto, è di "diventare il principale costruttore mondiale di Suv" e, in quest'ottica, "acquistare il marchio Jeep ci consentirebbe di raggiungere l'obiettivo prima e meglio". Hui aggiunge che Great Wall ha già installato un'unità di ricerca e sviluppo a Detroit per approcciare meglio il mercato Usa, che si aggiunge all'analogo centro attivo a Los Angeles, mentre sta riconsiderando l'ipotesi di aprire una fabbrica in Messico alla luce delle minacce del presidente Usa Donald Trump di rivedere gli accordi Nafta per il commercio con gli altri Paesi americani. Nonostante le dimensioni del Gruppo cinese, che fattura 14,76 miliardi l'anno contro i 131 miliardi di Fca, Hui afferma che Great Wall è "fiduciosa di raccogliere i finanziamenti necessari per un'acquisizione".

Fca precisa di "non essere stata approcciata da Great Wall Motors riguardo al brand Jeep o ad altre questioni relative al suo business". Lo si legge in una nota in cui il Lingotto dice di "essere impegnato nel perseguire il suo piano 2014-2018, di cui ha raggiunto ogni obiettivo alla data odierna e al cui completamento mancano solo 6 trimestri".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...