F1, Messico: Verstappen 1°, Vettel 4°. Il titolo è di Hamilton

Il britannico conquista il quarto titolo dopo una gara difficile. Terzo posto per Raikkonen, secondo Bottas
F1, Messico: Verstappen 1°, Vettel 4°. Il titolo è di Hamilton© EPA

CITTA’ DEL MESSICO - Lewis Hamilton è per la quarta volta in carriera campione del mondo di Formula 1. Al britannico basta il nono posto ottenuto nel Gran Premio del Messico. La gara è stata vinta da Max Verstappen, dominatore davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas e la Ferrari di Kimi Raikkonen. Quarta piazza per l'altra 'rossa' di Sebastian Vettel. È stata comunque una giornata difficile per il britannico, che è ripartito dalle retrovie dopo il contatto con Vettel subito dopo il via.

CAOS AL VIA La partenza è caotica: alla prima curva Vettel si tocca con Verstappen e danneggia l’ala anteriore, che subisce un ulteriore colpo sulla Mercedes di Hamilton. Sia il tedesco che il britannico sono costretti a tornare ai box e al rientro si trovano in diciottesima e ventesima posizione. Un avvio choc - su cui la Direzione gara non prende provvedimenti - che spiana la strada a Verstappen, primo davanti a Bottas e Ocon.

HAMILTON DOPPIATO Mentre l’olandese prende rapidamente vantaggio, Vettel e Hamilton iniziano la lenta risalita verso l’alto. Tra i due è il pilota della Mercedes a partire più svantaggiato, visto l’ampio distacco dal gruppo al suo rientro in pista. Dopo più di 20 giri il britannico non ha ancora effettuato un sorpasso e anzi deve cedere il passo a Verstappen che sopraggiunge per il doppiaggio: una scena surreale.Meglio va a Vettel, che a metà gara combatte in top ten. Un’altra rimonta d’autore per il ferrarista, che però non è sufficiente per spegnere le speranze di Hamilton: solo una vittoria o un secondo posto del tedesco rinvierebbero il discorso per il mondiale piloti.

SAFETY CAR E PIT STOP Il tedesco riesce a mantenere la posizione dopo il 30/mo giro, quando scatta la safety car virtuale per l’uscita di scena di Hartley (motore in fiamme sulla sua Toro Rosso). Pure in cima le gerarchie rimangono invariate: Verstappen continua la sua fuga davanti a Bottas e a Kimi Raikkonen, risalito al terzo posto. Il tutto mentre Hamilton, dopo essersi sbloccato, torna tra i primi dieci.

FORCE INDIA OK La generosa rimonta di Vettel si ferma al quarto posto, alle spalle del compagno di squadra. Prova maiuscola ma insufficiente visto il nono posto finale del britannico (con tanto di duello finale con Alonso). La giornata sorride anche alle Force India, ancora una volta in primo piano con Ocon (quinto) e Perez, settimo sul circuito di casa. Per Ricciardo invece un’altra giornata no, prima con la penalità per la sostituzione della power unit e poi con il ritiro nelle prime fasi del gran premio.

CLASSIFICHE F1

LIVE DAL MESSICO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...