F1, Gp Brasile: vince Vettel, Raikkonen terzo

Secondo Bottas. Hamilton quarto, protagonista di una grande rimonta
F1, Gp Brasile: vince Vettel, Raikkonen terzo© EPA

INTERLAGOS - Doppio podio Ferrari nel Gran Premio del Brasile: la vittoria è andata a Sebastian Vettel davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas, terzo Kimi Raikkonen e quarto Lewis Hamilton. I protagonisti della stagione 2017 hanno regalato spettacolo anche nella penultima gara del Mondiale, anche con il titolo già assegnato: Vettel e Hamilton, Ferrari e Mercedes, si sono dati battaglia sul circuito di Interlagos. Il tedesco della Ferrari, alla fine, ha trionfato, centrando una vittoria che mancava dal Gp di Ungheria, prima della pausa estiva. Sul podio anche Kimi Raikkonen, terzo alle spalle di Bottas: il pilota finlandese della Ferrari ha resistito agli attacchi di Lewis Hamilton che era partito ultimo dalla pit lane ed è stato protagonista di una grandissima rimonta, che lo ha visto anche al comando a metà gara. Quinto e sesto posto per la Red Bull con Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Settimo un ottimo Felipe Massa, su Williams, all'ultima apparizione davanti ai tifosi di casa. Chiudono la top ten Fernando Alonso su McLaren, Sergio Perez su Force India e Nico Huelkenberg su Renault.

VETTEL SUBITO AL COMANDO, HAMILTON CHE RIMONTA! - Con una clamorosa rimonta partendo dalla pit lane, Hamilton è riuscito anche a portarsi al comando della gara, dopo i primi 40 giri. Il campione del mondo precedeva il tedesco della Rossa che però aveva effettuato una sosta ai box in più. Terzo Bottas, quarto Raikkonen. Il Gp del Brasile ha regalato colpi di scena fin dalla partenza con Vettel subito al comando, dopo aver "bruciato" al via Bottas, che partiva in pole position. A pochi minuti dal via è anche entrata in pista la safety car per un incidente in partenza, che ha costretto Ocon al ritiro. Fuori subito anche Magnussen e Vandoorne, mentre nel corso della gara ancora problemi per la Toro Rosso con Hartley che è tornato ai box al 41/o giro.

BRAVO SEB, MASSA CHE EMOZIONI! - «Bravo Seb, grande gara», il team radio del team principal della Ferrari Maurizio Arrivabene dopo il taglio del traguardo di Vettel. «Grazie, forza Ferrari!», la replica del tedesco. Per Vettel è la quinta vittoria stagionale e il 98/o podio in carriera. Emozionante e commovente anche il team radio di Felipe Massa, alla sua ultima gara davanti ai suoi tifosi: «Daddy I'm so proud of you!» («Papà sono orgoglioso di te!») gli ha detto Felipinho, mentre nel giro d'onore il pilota brasiliano ha raccolto l'applauso del pubblico, di tutti i suoi colleghi piloti e l'abbraccio della sua famiglia e del paddock.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...