F1 Singapore, Whiting: «Bandiere blu, Grosjean dimentica regola d’oro»

Per il direttore di gara non ci sono scuse per il gesto del pilota della Haas che, infatti, ha preso cinque secondi di penalità e ora rischia di saltare un gran premio
F1 Singapore, Whiting: «Bandiere blu, Grosjean dimentica regola d’oro»© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

TORINO – Il risultato finale del Gran Premio di Singapore ha rischiato di essere compromesso dall'accesa battaglia andata in scena tra Sergey Sirotkin e Romain Grosjean. Una lotta all'ultimo sorpasso che ha visto protagonisti il pilota della Haas e quello della Williams, con il primo che ha ignorato le bandiere blu ostacolando l'andatura di Lewis Hamilton, che si è visto arrivare negli scarichi Max Verstappen.

GROSJEAN Alla fine a rimetterci è stato il francese che ha ricevuto 5 secondi di penalità per «aver ignorato le bandiere blu per un numero significativo di curve». Grosjean ha provato a giustificarsi: «Stavo combattendo con Sergey (Sirotkin), che correva un po’ come se fossimo in go-kart. Non potevo davvero rallentare: Pierre (Gasly) mi era incollato e io ero affiancato a Sergey. Non appena l’ho superato, ho lasciato strada a Lewis (Hamilton)».

WHITING A criticare la condotta di Grosjean Charlie Whiting, il direttore di gara della F1, per il quale non ci sono scuse che tengano: «Penso che Romain dimentichi la regola d’oro delle bandiere blu: se sei in battaglia, devi dimenticare la tua stessa battaglia e spostarti. L’ho spiegato ai piloti molte volte e lui se n’è completamente dimenticato: i pannelli di gara lampeggiavano con il suo numero e Lewis era molto, molto più veloce. È stato uno dei peggiori casi di bandiere blu ignorate che io abbia visto da molto tempo a questa parte». Con questa mossa Grosjean ora rischia seriamente di saltare un gran premio, visto che ha ricevuto tre punti di penalità sulla Superlicenza, portando a nove il totale nei 12 mesi. Con 12 punti totali di penalità nell’arco di un anno scatterebbe la sospensione.

CLASSIFICA

RISULTATI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...