F1 Gp Russia: vittoria per Hamilton, terzo posto per Vettel

Bottas secondo completa la doppietta Mercedes, quarto Raikkonen su Ferrari
F1 Gp Russia: vittoria per Hamilton, terzo posto per Vettel© Getty Images

SOCHI - Lewis Hamilton su Mercedes vince il Gp di Russia a Sochi: il pilota britannico precede al traguardo il compagno di squadra Valtteri Bottas, autore della pole. Al giro 25 il cambio di posizione tra Bottas e Hamilton chiesto dal team, con il finalndese che ha lasciato passare e poi “protetto” il compagno.Sul podio Sebastian Vettel su Ferrari, quarto il compagno Kimi Raikkonen. Gran provadi Max Verstappen, riuscito a risalire dalle ultime file: chiude quinto davanti al team mate Daniel Ricciardo, per lunghi tratti è rimasto in testa, rientrando poi ai box solo al giro 43.

TOP TEN PER LECLERC - Settimo posto per Leclerc (Sauber), seguito da Magnussen (Haas), Ocon e Perez (Force India).

MONDIALE, HAMILTON +50 - A cinque gare dalla fine Lewis Hamilton allunga ancora e adesso ha 50 punti di vantaggio su Vettel (306 su 256). Terzo Bottas (189) che scavalca Raikkonen (186), Verstappen (158) è quinto davanti a Ricciardo (134).


COSI’ IN GARA - In partenza Vettel affianca hamilton in partenza, lotta da subito per agguntarlo, il britannico sfila e resta in seconda posizione. Subito fuori le Toro Rosso di Hartley e Gasly.Le prime quattro posizioni rispettano la griglia di partenza, con le due Mercedes di Bottas ed Hamilton e le due Ferrari di Vettel e Raikkonen ben distese, dietro si lotta più stretti.Super partenza per Verstappen che al secondo giro è risalito dal penultimo posto e va quasi in zona punti.Al quinto giro Hamilton è a 1,5 secondi da Bottas, Vettel è a 3 secondi, Raikkonen a 5. Oltre i 13 secondi il ritardo di Leclerc, quinto, con Verstappen che è già alle sue spalle.All’ottavo giro l’olandese è a ridosso dei primi quattro a circa 13 secondi da Raikkonen. Per la Red Bull risale anche Ricciardo, decimo.Dopo dieci giri si riduce il distacco tra i primi due: Hamilton scende sotto i nove decimi da Bottas.
Al tredicesimo giro il finlandese della Mercedes va ai box, Hamilton può spingere in testa. Uscito dai box Bottas è quinto con davanti Verstappen e dietro Ricciardo.
Al quattordicesimo giro box anche per Vettel, che riesce a rientrare al quinto posto davanti a Ricciardo. Pochi secondi dopo rientra anche Hamilton, leadership provvisoria per Raikkonen. Al rientro di Hamilton, Vettel riesce a prendere la posizione: al quindicesimo giro guida Kimi, segue Verstappen, poi Bottas precede Vettel, Hamilton e Ricciardo. Al sedicesimo giro il britannico riesce a sorpassare Vettel.
Diciannovesimo giro e rientra ai box anche Raikkonen: al rientro è quinto in pista. Guida Verstappen, seguono Bottas, Hamilton e Vettel, sesto Ricciardo.

LA SVOLTA: BOTTAS SI ACCOSTA - Giro 25: Hamilton passa facile su Bottas, il finlandese adesso “protegge” il compagno di squadra da Vettel, mentre il britannico è dietro Verstappen.
Giro 40: rientra Ricciardo, Verstappen invece continua a restare in pista, unico tra i primi sei a non aver effettuato la sosta.
Giro 42: Hamilton prova l’attacco a Verstappen che resiste.
Giro 43: Verstappen finalmente rientra, all’uscita si trova quinto, tra Raikkonen e Ricciardo. Poi altri dieci giri che porteranno alla vittoria Hamilton.

 

Tutte le news

Prossime gare

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...