F1, per il 2019 si pensa a nuove qualifiche

Il managing del Circus vorrebbe introdurre un sistema con quattro sessioni invece di tre. Nell'ultima, a lottare per la pole, sarebbero in otto invece che in dieci
F1, per il 2019 si pensa a nuove qualifiche© Getty Images

ROMA - La Formula 1 starebbe pensando di introdurre un nuovo sistema di qualifiche per il 2019. Secondo quanto si legge sul magazine Autosport, l’ipotesi sarebbe stata discussa nell’ultima riunione dello Strategy Group. Il nuovo formato, quindi, aumenterebbe la competitività portando a quattro il numero di sessioni, così come quattro sarebbero i piloti eliminati in ciascuna eliminatoria. A una ipotetica Q4, (dove verrebbe decisa la pole) quindi, accederebbero solo otto piloti al posto degli attuali dieci.

PIACE AI FAN Una soluzione del genere complicherebbe la vita anche ai piloti più bravi e aumenterebbe di conseguenza lo spettacolo. Secondo le indiscrezioni raccolte, si tratterebbe di una proposta avallata direttamente dalla nuova proprietà della F1. «Hanno indagato parecchio tra i fan e pensano che questa soluzione potrebbe accontentarli - ha spiegato il Race Director Charlie Whiting - e poi, a dire la verità, questa è una novità che mi piacerebbe anche se non spetta a me decidere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...