F1, nuovi cordoli ad Austin: stop ai sorpassi “esagerati”

La Fia ha stabilito l'installazione di nuovi elementi sul circuito statunitense. Obiettivo: evitare altri sorpassi come quello di Verstappen su Raikkonen nel 2017
F1, nuovi cordoli ad Austin: stop ai sorpassi “esagerati”© Getty Images

ROMA - Novità sul circuito di Austin, dove arrivano due nuovi cordoli per evitare sorpassi “esagerati”. La decisione arriva a pochi giorni dalla gara in programma negli Stati Uniti, dove lo scorso anno Max Verstappen fu protagonista di uno degli episodi più controversi della stagione. Il pilota Red Bull sfiorò l’impresa dopo essere partito dal 16° posto: dopo una rimonta da urlo, che lo aveva portato a ridosso dei primi posti, l’olandese sferrò l’ultimo attacco sorpassando Kimi Raikkonen alla terzultima curva. Una mossa da campione, che però gli costò il podio appena conquistato: durante la manovra, l’olandese aveva oltrepassato la riga bianca a bordopista con tutte e quattro le ruote, tagliando dunque la curva, seppure per pochi istanti. La penalizzazione seguente fece infuriare il driver, molto critico verso i commissari di gara e la Fia. Che ora si è mossa per evitare ulteriori incidenti.

BASTA SCONFINAMENTI  I nuovi cordoli, lunghi due metri, larghi uno, e alti 50 millimetri, sono stati dunque montati tra le curve 16 e 17; in questo modo, riporta Autosport - i piloti avranno un deterrente che scoraggerà ogni tentativo di uscire completamente di pista in quel punto. La stessa aggiunta è stata fatta anche alla prima curva, pure in questo caso per evitare “sconfinamenti” eccessivi delle vetture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...