F1 Messico: Verstappen domina le terze libere, Vettel terzo

Pista bagnata per l'ultima sessione, Hamilton centra il secondo tempo
F1 Messico: Verstappen domina le terze libere, Vettel terzo© AG ALDO LIVERANI SAS-ONLY ITALY

CITTA' DEL MESSICO - Dopo aver dominato la giornata del venerdì, Max Verstappen con la Red Bull si conferma il più veloce anche nella terza e ultima sessione di prove libere in Messico: l'olandese centra il miglior tempo, precedendo in classifica Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Seconda fila virtuale anche per l'altra Red Bull di Daniel Ricciardo, seguito dalla Ferrari di Kimi Raikkonen. Poi Charles Leclerc con la Sauber, che precede Carlos Sainz sulla Renault e Pierre Gasly sulla Toro Rosso. Nono tempo per Marcus Ericsson con l'altra Sauber. Nico Hulkneberg chiude la Top 10 precedendo le Force India di Esteban Ocon e Sergio Perez.

SUL BAGNATO - A causa della pista ancora bagnata in alcuni punti, solo 10 piloti sono scesi in pista all'inizio della sessione per i primi giri di controllo, scegliendo le gomme intermedie (mentre le due Williams di Sirotkin e Stroll hanno optato per gli pneumatici da bagnato). I top team, invece, hanno atteso qualche minuto: Raikkonen e le due Mercedes di Bottas e Hamilton - tutti con le gomme intermedie - compiono un semplice giro di controllo con rientro immediato ai box, mentre le Red Bull sono ancora in 
attesa. Anche Vettel decide di scendere in pista con le intermedie, Alonso invece usa le gomme da asciutto.

SI SCALDANO I MOTORI - La situazione si scalda a metà sessione, quando si cominciano a segnare i primi giri cronometrati. Lo spagnolo della McLaren ha qualche problema nelle zone più umide della pista ma ferma il tempo sull'1.21.213, il primo crono del giorno che convince altri piloti a scendere in pista. E' il turno di Raikkonen con le Hypersoft, con il ferrarista che si porta subito al comando della classifica: la pista si sta asciugando e i tempi cominciano ad abbassarsi.

ULTIMI GIRI - A 15 minuti dal termine della sessione, torna al volante Vettel, che sale davanti in 1.17.836, mentre Bottas deve fermarsi a bordo pista per un problema idraulico alla sua Mercedes. Finalmente scende in pista Hamilton, ma nel frattempo Verstappen si avvicina ai tempi fatti registrare ieri: l'olandese, Hamilton e Vettel sono nelle prime tre posizioni e si preparano a dare battaglia nelle qualifiche. Appuntamento alle 20 ora italiana. 

Le news sulla Formula 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...