F1 Messico: vittoria a Verstappen, podio Ferrari. Mondiale a Hamilton

Vettel conquista il secondo posto, ma il britannico diventa campione. Ritiro per Ricciardo, Bottas quinto

CITTA' DEL MESSICO - L'olandese Max Verstappen su Red Bull conquista il Gp del Messico davanti alle due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, mentre Lewis Hamilton, quarto al traguardo, vince il mondiale piloti per la quinta volta. Il britannico stacca così Alain Prost e Sebastian Vettel, fermi a quattro, ed eguaglia così Juan Manuel Fangio, leggenda degli anni '50. Il pilota della Mercedes è a meno due da Michael Schumacher, che detiene il record assoluto con sette titoli. Quinto posto per l'altra Mercedes di Valtteri Bottas, mentre Daniel Ricciardo, autore della pole, è costretto al ritiro a 10 giri dalla fine per un problema alla sua Red Bull. 

LA PARTENZA - Scatto delle Mercedes in partenza, con Hamilton che si accoda a Verstappen e Ricciardo che invece scivola in terza posizione, mentre Bottas si porta all'esterno e cerca di guadagnare posizioni. Nelle prime curve, Vettel li lascia sfilare: al termine del primo giro, il ferrarista riconquista la quarta posizione davanti al finlandese, con Raikkonen sesto. Ennesimo problema alla McLaren di Fernando Alonso che è costretto al ritiro. 

IL PIT-STOP - All'11esimo giro comincia il valzer dei pit stop: Hamilton è tra i primi a rientrare ai box, Vettel si prende la prima posizione e ritarda il cambio gomme fino al 18esimo giro. A 20 giri dalla partenza, Verstappen si ritrova al primo posto, poi Hamilton, Ricciardo, Vettel, Bottas e Raikkonen. 

VETTEL ALL'ATTACCO - Le posizioni dei big restano invariate fino al 34esimo giro, quando Vettel riesce a superare Ricciardo e sale virtualmente sul gradino più basso del podio, lanciandosi all'inseguimento di Hamiton. Al 39esimo giro, il pilota della Ferrari si prende anche la seconda posizione ai danni del britannico della Mercedes, superato al 47esimo giro da Ricciardo. 

STRATEGIA - Secondo pit-stop per Vettel e Verstappen, mentre Raikkonen sorpassa Bottas e si porta in quarta posizione. Si ferma anche Hamilton che al rientro dai box è scivolato al sesto posto. A venti giri dal termine, le Red Bull sono avanti, seguite dalle Ferrari e dalle Mercedes. 

RITIRO PER RICCIARDO - A dieci giri dalla fine, colpo di scena: esce del fumo dalla Red Bull di Ricciardo, che è costretto al ritiro. La Ferrari di Vettel passa al secondo posto, seguita da quella di Raikkonen. 

Le news sulla Formula 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...