F1, Brasile: Hamilton in pole, nessuna penalità per Vettel!

Il pilota Mercedes è primo nelle qualifiche con il record della pista. Secondo il tedesco, richiamato però per un controverso episodio nelle Q2: per lui solo multa e reprimenda
F1, Brasile: Hamilton in pole, nessuna penalità per Vettel!© LAPRESSE

INTERLAGOS - Lewis Hamilton mette il turbo e conquista la decima pole position della stagione in Brasile. Il pilota Mercedes ha chiuso le qualifiche a 1'07"281 (record della pista) davanti a Sebastian Vettel (+0.093), che però - per un episodio controverso nelle Q2 - è stato convocato dai commissari di gara. Il pilota della Ferrari, secondo gli ufficiali di gara, era stato chiamato al ponte-bilancia, ma «si è dapprima rifiutato di spegnere il motore, rendendo difficili le misurazioni. Al via libera, poi, ha danneggiato parte delle apparecchiature». Vettel è stato convocato dagli steward dopo le qualifiche per discutere della questione, che si è conclusa in maniera relativamente 'indolore': il tedesco se l'è cavata con una reprimenda e una multa di 25 mila euro, ma nessuna penalizzazione in griglia. Terza piazza per Valtteri Bottas, seguito da Kimi Raikkonen. Terza fila per le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Nei primi dieci anche Ericsson, Leclerc, Grosjean e Gasly.

LE Q1 Dopo il primo run, a Interlagos arriva la pioggia, sebbene leggera. A risentirne di più è Fernando Alonso, molto nervoso ed eliminato al termine della sessione con il diciottesimo tempo. A chiudere in testa è invece Verstappen, davanti a Raikkonen e Vettel, poi la Mercedes di Hamilton. Oltre ad Alonso rimangono fuori Vandoorne, Stroll, Hartley e Sainz, beffato di soli 5 millesimi da Ocon.

LE Q2 È Lewis Hamilton il protagonista della seconda sessione, ma non per il terzo tempo conquistato. Poco dopo il ritorno in pista, il britannico crea qualche difficoltà a Raikkonen alle prese con il primo giro lanciato e poco dopo, con uno scarto improvviso, manda fuori pista Sirotkin, che comunque riesce a controllare la vettura. Due manovre rischiose, soprattutto nel caso del russo, che però non finiscono sotto investigazione. Sull'altra Mercedes Valtteri Bottas chiude al comando, davanti a Vettel: per il tedesco c'è anche un momento di nervosismo alla pesa, quando è rientrato per il cambio di gomme ed è stato fermato per la procedura mentre sopraggiungeva al box. Preso dalla fretta, il ferrarista non ha spento il motore, danneggiando leggermente la struttura, e a fine qualifiche è stato convocato dai commissari di gara. Raikkonen chiude invece quinto alle spalle di Verstappen. Da segnalare anche la performance di Charles Leclerc, che a tempo già scaduto agguanta caparbiamente una qualificazione con l'Alfa-Sauber.

RICCIARDO E OCON RETROCESSI Esteban Ocon, insieme a Daniel Ricciardo è stato penalizzato rispetto al risultato delle qualifiche. Il francese sarà arretrato di cinque posizioni per la sostituzione del cambio sulla sua monoposto oltre il limite consentito. Stessa sanzione per l'australiano della Red Bull, arretrato per un cambio di motore.

Gran premio live

Classifiche F1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...