F1: Pirelli rinnova, fornitore unico fino al 2023

Pirelli confermato come Global Tire Partner della Formula 1 per altri quattro anni
F1: Pirelli rinnova, fornitore unico fino al 2023© LAPRESSE

YAS MARINA  - Pirelli resterà il fornitore unico di pneumatici per la Formula 1 fino al 2023. La casa italiana ha annunciato di avere rinnovato di altri quattro anni l'accordo che sarebbe scaduto alla fine del 2019. Conclusa positivamente qualche settimana fa la fase di convalida tecnica con la Fia, anche l'accordo con Fom è stato raggiunto rapidamente. «L'accordo -si legge nel comunicato Pirelli- comprende anche le tante iniziative richieste dalla moderna F1. Massima unità di intenti anche sul fronte delle novità tecniche regolamentari attese per il 2021, a partire dai nuovi pneumatici da 18 pollici che quell'anno debutteranno nei Gran Premi».


IMPEGNO PER IL FUTURO - «Nel 2018 c’è stato un elemento extra a quello del tradizionale mercato-piloti: alla fine del 2019 scadeva l’accordo di fornitura pneumatici per la Formula 1, e a luglio di quest’anno la FIA aveva annunciato l’apertura formale del processo di bando. - raccontano da Pirelli - Questo significava che chiunque avrebbe potuto puntare a diventare fornitore unico di pneumatici per la Formula 1, a patto di rispettare i severi criteri tecnici. Ci sono state molte voci su chi potesse rispondere o meno al bando, ma alla fine solo due hanno rispettato la scadenza del 31 agosto: Pirelli e Hankook. Entrambi sono stati ritenuti tecnicamente adatti, quindi da settembre si è passati alla fase successiva, quella che riguardava una proposta commerciale da discutere con i promoter della Formula 1».

AGGIUNGERE VALORE - Fornire pneumatici in Formula 1 «è molto più che assicurare che ci siano gomme sufficienti per ogni monoposto. C’è un pacchetto commerciale da prendere in considerazione, che include pubblicità a bordo pista oltre ad altre proposte commerciali che contribuiscano a migliorare lo show, per non parlare della capacità tecnica per l’innovazione futura e la qualità di un brand di aumentare i valori della Formula 1. Con le diverse e importantissime novità tecniche regolamentari previste per il 2021 – inclusi i pneumatici da 18 pollici, dopo oltre 50 anni in cui sono stati utilizzati quelli da 13 – tutti questi fattori sono ancora più importanti del solito».

Tutto sulla Formula 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...