F1, Isola: «Pirelli già in pista per il 2019»

Il Responsabile Car Racing Pirelli, al termine dell'ultima gara stagionale ad Abu Dhabi, parla già dei prossimi test
F1, Isola: «Pirelli già in pista per il 2019»© LAPRESSE

YAS MARINA - «Pirelli pensa già alla prossima stagione: domani e mercoledì 28 i piloti torneranno in pista per i test, per provare la gamma 2019 e avranno a disposizione anche quella 2018. Un tributo speciale va a Fernando Alonso, che saluta la Formula 1 dopo una carriera strepitosa: a lui auguriamo il meglio per il futuro». Parola di Mario Isola, Responsabile Car Racing Pirelli, al termine dell'ultima gara stagionale, ad Abu Dhabi.

HAMILTON PREMIATO - Dopo essere partito dalla pole position, Lewis Hamilton ha vinto grazie a una strategia a una sosta ultrasoft - supersoft, nel giorno del rinnovo del contratto che lega Pirelli a Formula 1 fino al 2023. Hamilton - spiegano da Pirelli - si è fermato per il suo unico pit stop durante il regime di virtual safety car al giro 7, per poi completare un secondo stint molto lungo su supersoft fino al traguardo. Podio per Sebastian Vettel (Ferrari) e Max Verstappen (Red Bull), rispettivamente 2° e 3°, nonostante entrambi siano partiti dalla seconda e terza fila. Il pilota olandese è stato l' unico tra quelli di testa a partire su Pink hypersoft e a completare un primo stint di 17 giri su questa mescola, aiutato anche dai periodi di safety car e virtual safety car. Prima della drivers'parade, Lewis Hamilton ha ricevuto il Pirelli Pole Position Award 2018, una showtyre in scala 1:1 come premio per le 11 pole position stagionali.

STRATEGIA A UNA SOSTA NELL'ULTIMA GARA - «Come previsto, quasi tutti i piloti hanno scelto una strategia a una sosta - ha spiegato ancora Isola - A livello di tattica è stata una gara molto interessante, con addirittura un po' di pioggia caduta a metà gran premio che però non ha avuto alcun impatto. Lewis Hamilton si è fermato al giro 7, completando un secondo stint molto lungo su supersoft. Daniel Ricciardo, 4° al traguardo, ha fatto esattamente il contrario, con un primo stint di 33 giri su ultrasoft, seguito da uno più corto su supersoft. Max Verstappen ha rimontato dalla 6ª alla 3 ª posizione, dopo essere partito su hypersoft».

Tutto sulla Formula 1


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...