F1 Gp Australia: pole a Hamilton, Vettel terzo

Anche Bottas in prima fila, Leclerc quinto dietro Verstappen
F1 Gp Australia: pole a Hamilton, Vettel terzo© Getty Images

MELBOURNE - Pole position per Lewis Hamilton nel Gp d'Australia: il campione del mondo scatterà dalla prima fila accanto all'altra Mercedes del compagno di squadra Valtteri Bottas. Terzo posto sulla griglia di partenza per la Ferrari di Sebastian Vettel, affiancato dalla Red Bull di Max Verstappen. Quinta l'altra Ferrari di Charles Leclerc, che scatterà dalla terza fila insieme alla Haas di Romain Grosjean, che precede il compagno di squadra Kevin Magnussen. Sorpresa Lando Norris (McLaren) in quarta fila, completano la Top 10 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) e Sergio Perez (Racing Point).

LE Q1 - Colpo di scena nelle Q1, con Pierre Gasly (Red Bull) che si era piazzato in Top 5 nelle ultime libere ma clamorosamente non riesce a qualificarsi alle Q2. Continua il momento difficile delle Williams: dopo tre 
sessioni di libere in cui si sono piazzati sempre in fondo alla classifica, Geroge Russel e Robert Kubica restano fuori anche dalle Q2, insieme a Carlos Sainz (McLaren) e Lance Stroll (Racing Point). Ottima prestazione per Leclerc, che conquista il miglior tempo (1.22.017) davanti alle due Mercedes, e per Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), che centra il quarto tempo. 

LE Q2 - La seconda sessione delle qualifiche fa alcune "vittime" eccellenti: non passano alla fase successiva le due Renault di Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo, fuori anche Giovinazzi (che peggiora rispetto alle Q1), e le due Toro Rosso di Alexander Albon e Daniil Kvyat. Bene anche le Haas, entrambe qualificate alle Q3. Giro record per Hamilton: nelle Q2 segna il miglior tempo, 1.21.014. Fuori pista ma nessun danno per la Ferrari di Vettel.

Le news sulla Formula 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...