F1 Ferrari, Fry: «Le qualifiche saranno più dure»

Il direttore dell'Ingegneria della Ferrari mette in luce le criticità della nuova stagione
F1 Ferrari, Fry: «Le qualifiche saranno più dure»© LaPresse

MELBOURNE - «La complessità dei progetti metterà la resistenza delle monoposto molto più a dura prova, specialmente in qualifica e in gara». Il Gp d'Australia, prima prova del Mondiale 2014 che prenderà il via il prossimo weekend, rischia di diventare una prova a eliminazione: lo ipotizza Pat Fry, direttore dell'Ingegneria della Ferrari, a tre giorni dalle prime sessioni di libere sul tracciato di Albert Park.

COMPLESSITA' - «Dal punto di vista meccanico c'è un enorme incremento della complessità delle vetture e quindi nei test ci siamo esercitati, proprio in vista di Melbourne, anche sull'assemblaggio della monoposto e sulla sostituzione di componenti in modo da essere pronti ad ogni evenienza - dice Fry al sito del Cavallino -. Durante i test abbiamo lavorato 24 ore al giorno dandoci i cambi per essere sicuri che la F14 T fosse pronta, perché a Melbourne ci saranno delle restrizioni regolamentari sugli orari nei quali è consentito lavorare», aggiunge.

LIMITI
- Mentre le preoccupazioni legate all'affidabilità domineranno le prime gare, la gestione del nuovo power train promette di essere un puzzle complicato da mettere insieme per piloti ed ingegneri. «In certe gare saremo al limite con il carburante e dovremo fare del nostro meglio per economizzarlo - spiega Fry -. Di fatto il nostro obiettivo per la gara sarà trovare il bilanciamento migliore tra il tipo di potenza, elettrica e termica, e il consumo», ha concluso l'ingegnere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...