F1 Ferrari, Raikkonen: «Dobbiamo ancora migliorare»

Il finlandese della Rossa ci riprova in Australia dove lo scorso anno, con la Lotus, ha vinto

MELBOURNE - Lo scorso anno Kimi Raikkonen ha vinto il Gp d’Australia. Ma uidava la Lotus e non erano in ballo tutte le novità e le incognite di questa stagione, al via domenica. Anche con la Ferrari, però, c'è un precedente illustre: il debutto nel 2007 quando proprio in Australia vinse. «È l’inizio di una nuova stagione, vediamo come va- ha detto il finlandese della Rossa alla vigilia delle libere - Sono con un nuovo team, ma ho già gareggiato con loro e quindi l’adattamento è stato molto più semplice».

CAMBIAMENTO RADICALE - «Ogni stagione porta con sé degli interrogativi, il loro numero di solito dipende da come sono andati i test – ha affermato Kimi – Quest’anno, con un cambiamento di regole piuttosto radicale, è un po’ più complicato cercare di comprendere a quale livello siamo e dire che cosà potrà succedere, anche se ciascuno ha un’idea di massima di quanto vale. Credo però che sarà necessario attendere le prime gare per farsi un’idea più chiara dei valori in campo. Per questo non ha molto senso arrovellarsi per cercare di capire la nostra competitività in questo momento. Alcune squadre sono sembrate un po’ più veloci di noi nei test, ma qui è tutto diverso, a cominciare dalla pista visto che Albert Park è molto differente dal circuito del Bahrain. Secondo me può succedere di tutto. Ovviamente io voglio vincere e spero che saremo in condizione di farlo e di giocarci il campionato. Le condizioni meteo potrebbero rendere questa corsa ancora più difficile e con le nuove regole si potrebbe materializzare un quadro piuttosto diverso rispetto a quando potevamo gareggiare con più benzina a bordo».

BISOGNA MIGLIORARE - «Non credo che questa pista sia particolarmente speciale anche se a Melbourne vengono tutti volentieri - ha concluso Raikkonen nonostante i precedenti gli sorridano - Dal momento che è la prima gara della stagione, di solito c’è sempre qualcosa che la rende eccitante, ma non è detto che perché ho vinto qui l’anno scorso io parta favorito. L’obiettivo è portare a casa più punti possibile, speriamo di non avere troppi problemi e di vivere un weekend senza intoppi. Se andrà così, credo che sarà interessante verificare dove ci troveremo rispetto ai nostri avversari. Ci sono diversi ambiti comunque in cui dobbiamo ancora migliorare parecchio ma spero di trovarmi a mio agio con la vettura fin dalle prove libere di domani».






© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...