F1 Ferrari, Alonso: «Ridurre gap con nostri rivali»

Il ferrarista, quarto in Malesia, mette nel mirino la prossima gara in Bahrain

SAKHIR - «Dobbiamo puntare in alto per recuperare il gap». Fernando Alonso, dopo l'amaro quarto posto in Malesia, si prepara a rincorrere Mercedes e Red Bull anche nel terzo Gp stagionale, in programma domenica in Bahrain.

PASSI AVANTI - «Rispetto all'ultimo test in Bahrain abbiamo fatto grossi passi avanti per quanto riguarda la gestione della potenza elettrica e di quella termica nella power unit. Tutti ora hanno capito meglio le regole, anche noi piloti sappiamo come adattare il nostro stile di guida e come comportarci con queste nuove vetture di Formula 1. Perciò possiamo dire che arriviamo a questa gara con una base molto più solida di consapevolezza rispetto ai test di questo inverno - dice l'asturiano dal sito ufficiale del Cavallino -. L'aspetto più difficile da gestire sulla pista di Sakhir è senza dubbio quello della frenata: ci sono rettilinei molto lunghi seguiti da frenate secche cui fanno seguito curve da bassa velocità e poi altri rettilinei. Per questo la performance dei freni è fondamentale: un bilanciamento corretto ti permette di sentirti molto a tuo agio in macchina e di ottenere tempi migliori. Oltre ai freni c'è un'altra necessità qui in Bahrain: avere una buona velocità di punta», dice ancora il ferrarista.

CONSUMI E GOMME
- «Fino a questo punto abbiamo visto due diversi tipi di gare nei primi Gran Premi della stagione. In Australia è stato importante risparmiare carburante, in Malesia ci siamo dovuti concentrare maggiormente sulla gestione delle gomme perchè c'era un degrado pronunciato a causa delle alte temperature. Io credo che il Bahrain potrebbe essere una combinazione tra le prime due gare. Probabilmente dovremo stare più attenti ai consumi rispetto alla Malesia, ma anche i pneumatici risentiranno delle temperature elevate del deserto del Bahrain. Ci aspettiamo una gara dura, sappiamo che alcuni dei nostri rivali sono molto forti ma noi dobbiamo puntare in alto per recuperare il gap da loro il piu' presto possibile», conclude Alonso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...