F1 Ferrari, Montezemolo: «Incentivo a gestione sportiva»

Il numero uno della Scuderia di Maranello chiede maggiore collaborazione da parte di Mattiacci

MARANELLO – Dare «una marcia in più alle attività della Gestione Sportiva». Il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, chiede questo al nuovo team principal Marco Mattiacci, dopo l'incoraggiante terzo posto ottenuto da Fernando Alonso nel Gp della Cina.
In una nota della Scuderia – si legge sul sito della Rossa – si riconosce che la prima parte della stagione, corsa lontano dall’Europa, non è stata facile. Le settimane che hanno fatto seguito al Gran Premio del Bahrain hanno portato diversi cambiamenti, tra cui l’avvicendamento ai vertici della Gestione Sportiva tra Marco Mattiacci e il dimissionario Stefano Domenicali, e il primo podio in Cina, interpretato dall’intera squadra come un ulteriore incentivo a proseguire sulla strada del miglioramento.

SEMPLIFICAZIONE - A meno di tre settimane dal Gran Premio di Spagna, fervono i lavori nell’apparente quiete di Maranello. Il presidente Montezemolo, coinvolto in prima persona nelle attività quotidiane e sempre molto vicino alla squadra, ha chiesto un'immediata revisione per snellire le procedure interne, eliminando le fasi intermedie e le pratiche burocratiche al fine di garantire maggiore flessibilità e processi decisionali sempre più efficaci. In parallelo, è in atto una semplificazione dell’organizzazione, con un taglio del numero dei consulenti e inserimenti mirati per rinforzare alcune aree fondamentali per aggiungere prestazione alla F14 T. Oltre a questo è stato anche richiesto un supporto maggiore ai fornitori nel tentativo di ridurre i tempi di reazione alle richieste che arrivano da Maranello, limitando l’attesa per ogni singolo componente, sia nel caso di un prototipo che in quello di un elemento di comprovata efficienza.

OBIETTIVI
- L’obiettivo è quello di avere una Ferrari ancora più reattiva, pronta a raccogliere e a massimizzare le indicazioni che entrambi i piloti saranno in grado di fornire durante le simulazioni di gara ma soprattutto ogni qual volta si scenda in pista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...