F1 Ferrari, Alonso: «Bello essere di nuovo a Hockenheim»

Il ferrarista parla dopo la prima giornata di prove

HOCKENHEIM - Fernando Alonso bene al mattino con il terzo tempo, Kimi Raikkonen positivo al pomeriggio con il quarto posto: e' tutto sommato un discreto venerdi' per le Ferrari ad Hockenheim, ma c'e' grande attesa per come rispondera' l'auto nelle qualifiche di domani. «E' una bella sensazione tornare a correre a Hockenheim, ho un fantastico ricordo dell'ultima gara qui e il tracciato mi piace molto - dice l'asturiano - Oggi ci siamo concentrati sul set-up per cercare di adattarci al meglio alle temperature, che per tutto il weekend si annunciano particolarmente elevate».

ADATTARSI E FARE IL MEGLIO«Con entrambe le mescole - Soft e Supersoft - non ho avuto problemi, dobbiamo solo capire - ha detto ancora Alonso - come si comporteranno in gara e soprattutto quali saranno le condizioni meteo di domenica. Non credo che l'abolizione del FRIC comporti grandi cambiamenti nello stile di guida: per capire effettivamente la differenza si dovrebbe fare un confronto 'con e senza', ma girando senza l'unica e' adattarsi e prepararsi al meglio con quanto si ha a disposizione».

RAIKKONEN POSITIVO Raikkonen ha trovato il ritmo giusto nella seconda sessione. «Come ogni venerdi' il nostro programma di lavoro prevedeva prove di assetto nel primo turno, lo studio del comportamento degli pneumatici e la simulazione gara nel pomeriggio - sottolinea il finlandese -.Purtroppo al mattino a causa di un problema tecnico sono stato costretto a rientrare ai box e ho perso la possibilita' di un run in piu' con pneumatici Soft, ma grazie al grande lavoro della squadra sono riuscito a riguadagnare la pista in poco tempo. Nel pomeriggio abbiamo recuperato il tempo perso in mattinata, riuscendo a migliorare sotto tutti gli aspetti. Nel complesso e' stata una giornata abbastanza positiva ma e' ancora presto per fare delle previsioni. Per saperne di piu' dobbiamo aspettare domani».

PARLA FRY Secondo Pat Fry «quella di oggi e' stata una giornata di prove molto intensa, caratterizzata da temperature particolarmente elevate e dalla novita' rappresentata dall'abolizione del FRIC. L'assenza di questo sistema non ha modificato i nostri programmi, ma solo richiesto ai nostri piloti il necessario tempo di adattamento. La mattinata non ha registrato imprevisti per Fernando, mentre sulla vettura di Kimi un problema alla pompa dell'acqua ci ha fatto perdere un run. Nonostante l'inconveniente la squadra ha saputo risolvere il problema velocemente, permettendo a Kimi di rientrare in pista in tempo utile. Nel pomeriggio - prosegue Fry - abbiamo proseguito il lavoro sull'assetto, testando anche la mescola Supersoft. Come emerso anche sulla lunga distanza, se le temperature di aria e asfalto si manterranno cosi' elevate la gestione del degrado degli pneumatici - i piu' morbidi della gamma - acquistera' ancor piu' valore in ottica gara».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...