F1 Ferrari, Alonso: «Dati positivi, pronti a tutto»

In Belgio lo spagnolo è dietro le due Mercedes nelle libere, nessuna magia, ma prestazioni in crescita. Raikkonen sconta qualche inconveniente

SPA - «Su questo tracciato, come su quello di Monza, la performance del motore conta molto: sappiamo di non poter fare magie, ma cercheremo ugualmente di ottimizzare tutto. La vettura si è comportata secondo le nostre aspettative e le simulazioni effettuate, e questo è certamente un dato positivo». E' quanto dice Fernando Alonso al termine delle libere per il Gp del Belgio, dove ha registrato il terzo miglior tempo dietro le Mercedes, come si legge sul sito della Ferrari.

STORIA DIVERSA - «Rispetto ad altri weekend di gara qui la storia è un po’ diversa - dice Alonso - perché Spa è un circuito ad alta velocità e dopo essere rimasti fermi per un mese tornare a correre su un tracciato fantastico come questo è una gioia che vale doppio. È stato bello poter guidare sull’asciutto, qui il meteo è sempre variabile e le previsioni dei prossimi giorni annunciano infatti la possibilità di pioggia. Per questo motivo, come consuetudine, ci terremo pronti ad affrontare qualsiasi condizione».

INCONVENIENTI PER RAIKKONEN - Meno positivo Raikkonen, quinto nella prima sessione di libere, quindicesimo nella seconda. «Oggi è stata una giornata difficile - dice il finlandese - complicata da una serie di inconvenienti che ci hanno fatto perdere tempo prezioso in pista. Al mattino ho avuto un problema ai freni, ma poi una volta risolto siamo riusciti a condurre a termine il programma previsto per la prima sessione. Le nuove componenti portate per questa gara sembrano funzionare, ma solo dopo il controllo incrociato dei dati raccolti valuteremo quale sarà il miglior pacchetto da utilizzare nel prosieguo del weekend. Nel pomeriggio un problema di natura elettrica ha complicato il nostro lavoro, impedendoci di effettuare la simulazione di gara. Domani ci aspetta un’intensa sessione di prove libere in cui faremo del nostro meglio per preparare la vettura per qualifica e gara».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...