Ferrari, la nuova SF16-H, rivoluzione in rosso

Scuderia Ferrari ha svelato la nuova monoposto che correrà la stagione di Formula 1 2016, caratterizzata da un retrotreno molto rastremato. Vettel: "E' bellissima".
Ferrari F1, le monoposto di Schumi e Alonso

TORINO - Giusto ieri, 18 febbraio, il Circus celebrava l'anniversario della nascita di Enzo Ferrari oggi alle 14.00, la Scuderia fondata dal Drake ha presentato (interrompendo la tradizione del velo rosso) al quartier generale di Maranello la monoposto che correrà la prossima stagione di Formula 1: la SF16-H (H per Hybrid) che sarà affidata al quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel e dall'iridato 2007 Kimi Raikkonen. Il primo Gran Premio è fissato per il 20 marzo in Australia sul circuito di Melbourne, ma l'esordio in pista avverrà già questa domenica a Barcellona approfittando del filming day alla vigilia dei test invernali. Osservando la monoposto balza subito all'occhio il colore bianco utilizzato per la carrozzeria (e, piccola "chicca" per le cinture di sicurezza), omaggio alle monoposto del passato ma anche colore più leggero che consente di risparmiare grammi, il muso corto a bulbo, la sospensione anteriore push-rod e il retroteno stretto. Rumors delle scorse settimane la vorrebbero più veloce della precedente anche di 1 secondo e mezzo a giro: ma er scoprirlo è necessario attendere i test e soprattutto la risposta Mercedes.

ORE 14:40 - MOTORE RISTRETTO - Resta, il motorista, parla delle modifiche tecniche. “Abbiamo lavorato sulla power unit, restringendola per fare un retrotreno rastremato. Questo ci ha permesso di fare un nuovo layout del posteriore, piuttosto filante”.

ORE 14:31 - VETTEL, CON RAIKKONEN TUTTO OK - "Con Kimi vado molto d'accordo, sia dentro che fuori la pista. C'è grande rispetto tra di noi e funziona tutto alla grande. I finlandesi? Non sono molto loquaci ma mi piace così". 

ORE 14:29 - ALLISON: "PRONTI PER SFIDARE MERCEDES" - "Vogliamo fare un passo avanti, vogliamo portare in pista una macchina vincente. Mercedes? E' presto per sapere se siamo superiori ma faremo di tutto per giocarcela"

ORE 14:25  - PARLA ALLISON - "Il progetto è partito un anno fa, la vettura è stata rivista in tutte le zone: muso, sospensione, radiatori, power-unit e retrotreno. E' la nostra nuova bambina, una vettura molto concreta".

ORE 14:20 - RAIKKONEN, SONO PRONTO - "E' una macchina nuova, leggermente diversa. E' sempre bello testare qualcosa di nuovo e sono pronto. L'aspetto è fantastico, vivremo una grande stagione. Voglio fare un grande lavoro e posizionarmi bene in classifica. Speriamo di partire bene nei test e di fare sempre meglio durante il campionato". 

ORE 14:16 - VETTEL, GRANDE STAGIONE - "Non vedo l'ora di entrare in pista. Ho fatto bene lo scorso anno, è stata una stagione fantastica durante la quale ho vinto anche 3 gare ma quest'anno voglio fare ancora di più. Abbiamo migliorato in tantissimi settori facendo uno step ulteriore. Quando sono arrivato l'anno scorso c'erano tante persone che stavano cambiando posizione, abbiamo passato un periodo difficile ma questa stagione sarà grandiosa e ancora più potente per noi"

ORE 14.10 PARLA ARRIVABENE - "Ferrari è un brand mondiale ma abbiano un tema mondiale, definirla un'auto da corsa è riduttivo, il suo nome va oltre quello di una semplice auto da corsa. Se sarà vincente entrerà nel mito. Tra poche ore partirà per Barcellona e lì vedremo il suo vero valore".

ORE 13.00 IL SIPARIO SI ALZA - Manca un'ora all'inizio della presentazione e Scuderia Ferrari ha "postato" sui propri profili social un immagine di una saracinesca che si alza, metafora del velo che a breve verrà tolto dalla monoposto 2016. 

V6 DA 900 CV - La Scuderia del Cavallino Rampante ha, nelle scorse settimane, alimentato la curiosità dei tifosi diffondendo prima un video col il rombo del V6 turbo ibrido versione 2016 (059/5), caratterizzato dal basamento stretto e dalla diversa disposizione dei componenti accessori (intercooler, MGU-H e MGU-K) che dovrebbe erogare una potenza vicina ai 900 cavalli, più o meno come il propulsore dei campioni in carica di Mercedes. In seguito è stata lanciata sul web un'altra clip, con protagonista il finlandese Raikkonen, ripreso durante la preparazione del sedile, per finire con il tedesco Vettel, che calandosi nell'abitacolo ha salutato i tifosi con un benaugurante "Sono pronto!". I fans di Maranello attendono da otto anni il titolo mondiale: l'ultimo a vincere fu proprio Raikkonen nel 2007. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...