F1, Vettel: critica ancora le nuove qualifiche

Il pilota della Ferrari punta il dito sulla decisione di mantenere anche in Bahrain il nuovo e discusso sistema per stabilire la griglia di partenza: «Chiediamo gelato al cioccolato e ci danno vaniglia»
Formula 1, GP d'Australia 2016: foto

SAKHIR - Sebastian Vettel ha utilizzato una curiosa metafora per commentare le discussioni intorno al nuovo format delle qualifiche di Formula 1. «Se uno vende gelato alla vaniglia e tutti quelli che arrivano in negozio chiedono gelato al cioccolato, il giorno dopo, quando si apre, si dovrebbe vendere gelato al cioccolato, e invece si decide di vendere di nuovo gelato alla vaniglia», ha spiegato il pilota tedesco alla vigilia delle prove libere del Gran Premio del Bahrain, secondo appuntamento della stagione. «Di solito si dovrebbe fare quello che i clienti chiedono, ma se uno invece fa l'esatto contrario - ha aggiunto - non credo che stia facendo un buon lavoro. Noi piloti - ha proseguito Vettel - non abbiamo avanzato proposte, abbiamo solo cercato di chiarire ciò che non andava e cosa deve cambiare. Noi siamo piloti, non siamo qui per fare le regole, ma penso che per alcune decisioni sarebbe utile ascoltare di più piloti e tifosi, perché alla fine bisogna fare quello che è meglio per lo sport. Occorre trovare il sistema migliore. Alla fine quello che conta - ha aggiunto - è il bene dello sport. Dobbiamo solo trovare il sistema migliore».

VERSO IL GP Proiettandosi verso l'appuntamento del weekend, il ferrarista ha poi commentato: «Qui vedremo la stessa Ferrari, lo stesso telaio di Melbourne. L'anno scorso l'Australia non è stata una delle nostre gare migliori. Quest'anno - ha continuato - siamo più competitivi, possiamo dire di essere più vicini, ma abbiamo anche gomme diverse, il clima è molto differente, è difficile fare previsioni. Quel che è certo è che stiamo lavorando molto». È dura fare pronostici anche secondo il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen: «È molto difficile fare previsioni di come andrà il fine settimana, dipenderà da molti fattori. L'anno scorso andò abbastanza bene ma adesso è un weekend di gara tutto nuovo» dice il finlandese, che cerca quindi di mantenere i piedi per terra in vista del prossimo Gran premio: «Dovremo fare del nostro meglio già nelle prove e cercare di portare a casa il miglior risultato. In Australia abbiamo fatto una buona partenza, speriamo vada sempre così, ma non è facile riuscire sempre, ci sono molte cose che possono influire sullo start. La gara non stava andando male, ma poi abbiamo avuto un problema. Dobbiamo cercare di fare meglio, risolvere i problemi che abbiamo e cercare di evitarne di nuovi. Speriamo che venga fuori un buon fine settimana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...