F1, Arrivabene: «Con nuove gomme sarà tutta un'altra storia»

Il team principal della Rossa si aspetta grandi cambiamenti dagli pneumatici della stagione 2017, decisamente più larghi. Lo ha spiegato in un videomessaggio inviato alla Pirelli, che oggi festeggia i 110 anni nel Motorsport
F1, Arrivabene: «Con nuove gomme sarà tutta un'altra storia»© EPA

TORINO -  «Abbiamo molto da fare. Anche se Torino è vicino a Maranello, abbiamo davvero tanto da fare. Per questo non sono presente oggi. I ragazzi stanno iniziando a montare l'auto del 2017». Lo ha detto Maurizio Arrivabene, team principal della Scuderia Ferrari, in un videomessaggio alla Pirelli che oggi, nel capoluogo Piemontese, festeggia i 110 anni nel Motorsport. «C'è stato un grande lavoro sulle gomme. Il regolamento è cambiato, sono cambiate le dimensioni delle gomme. È una sfida enorme - ha osservato - che non solo le squadre, ma soprattutto gli ingegneri e i tecnici della Pirelli hanno dovuto affrontare quest'anno. Hanno dimostrato grandissima professionalità e tanta collaborazione con la squadra. Contribuiranno a creare uno spettacolo diverso durante il Campionato del mondo».

PARLA TORTORA Poi anche Giacomo Tortora, responsabile sviluppo veicolo della Rossa, ha commentato l’introduzione di pneumatici più larghi: «Siamo stati i primi a montare a Fiorano le gomme grandi sulla macchina, è stato emozionante, sono belle. L'effetto estetico è notevole. Abbiamo lavorato molto con Pirelli, Mercedes e Red Bull. È stato un ottimo esempio di collaborazione - ha spiegato - Ci sarà un aumento di prestazioni di svariati secondi, dire quanto è impossibile. Un po’ di incertezza rimane». Quanto alle altre squadre, Tortora, presente fisicamente a Torino, ha detto che «c'è curiosità per quello che fanno gli altri, ma c'è così tanto da fare che guardiamo prima noi stessi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...