Branciaroli racconta l’Enrico IV di Pirandello

Al Teatro Carignano di Torino, il debutto dell'opera pirandelliana diretta da Franco Branciaroli
Branciaroli racconta l’Enrico IV di Pirandello

Dopo Harwood, Bernhard e Cervantes sarà il regista Franco Branciaroli a portare in scena un testo di Luigi Pirandello. Martedì 5 gennaio al Teatro Carignano debutterà Enrico IV, interpretato dallo stesso Branciaroli; una fuga dal reale attraverso il teatro in bilico tra follia e finzione.

Divisa in tre atti è stata scritta nel 1921 e messa in scena per la prima volta un anno dopo da Ruggero Ruggeri. Enrico IV, considerato il capolavoro teatrale insieme a Sei personaggi in cerca di autore, è uno studio sul significato della pazzia e sul tema del rapporto complesso ed inestricabile tra personaggio e uomo, finzione e realtà. 

Rispecchia la vita di Luigi Pirandello, scossa dalla malattia della moglie Antonietta. Dopo questo evento il drammaturgo siciliano si avvicinò molto infatti alla psicoanalisi freudiana amplificando i temi della perdita dell’Io ed il contrasto tra vita e forma che connotano le sue principali forme.

Enrico IV è la recita di una recita. Il protagonista mantiene il nome del suo personaggio storico, è vittima non solo della follia ma anche dell’impossibilità di adeguarsi al modus vivendi di chi lo circonda. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...