La Gerusalemme Liberata sbarca a teatro

Roberto Zibetti interpreta e dirige l'opera di Torquato Tasso in scena al Gobetti
La Gerusalemme Liberata sbarca a teatro

Giovedì 14 gennaio alle 20.45 al Teatro Gobetti di Torino andrà in scena La Gerusalemme Liberata con l’interpretazione e la regia di Roberto Zibetti, chitarra e musiche di Giorgio Mirto e la voce di Celeste Gugliandolo. Lo spettacolo va all’interno della rassegna “Il cielo su Torino”, progetto dedicato alle giovani compagnie sostenute da STT, Sistema Teatro Torino.  

Era il 1559 quando Torquato Tasso iniziò a scrivere quest’opera terminata 22 anni dopo. Sono 20 canti per un totale di 1917 ottave in cui battaglie e duelli si alternano a grandi storie d’amore, passioni e atti d’eroismo ma anche diavoli, maghi, incantesimi che sono quasi sempre opera dei Saraceni perché il tempo è quello della Controriforma e ad aiutare i paladini cristiani ci sono gli angeli, oltre a Dio. 

Roberto Zibetti, attore poliedrico, recentemente sul palco per Lehman Trilogy di Luca Ronconi e al cinema con il film di Abel Ferrara su Pasolini, ci accompagna in un ironico viaggio a velocità accelerata nel composito mondo che si snoda dentro e fuori le mura di Gerusalemme.

L’opera, prodotta dalla Fondazione Dravelli, sarà replicato al Gobetti venerdì 15 gennaio allo stesso orario. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...