Piemonte Movie gLocal Film Festival

Cinque giorni a Torino per fare il punto della produzione cinematografica piemontese indipendente al Cinema Massimo
Piemonte Movie gLocal Film Festival

Venenzio Revolt. I miei primi 80 anni di cinema inaugura, oggi 9 marzo, il 15° Piemonte Movie gLocal Film Festival. Quale film più appropriato, con protagonista Lorenzo Ventavoli, uno dei padri del cinema torinese, per aprire le cinque giornate dedicate alla settima arte locale indipendente fino al 13 marzo.

Un programma essenziale, ma significativo che ripropone al suo pubblico le due sezioni Spazio Piemonte e Panoramica Doc, rispettivamente riservate a corti e documentari, due omaggi uno a Claudio Caligari e l'altro a Guido Chiesa, e due film in anteprima fuori concorso. Uno è Venenzio Revolt, l'altro è Madeleine di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofano, lungometraggio girato in Piemonte poetico racconto del rapporto genitori-figli nell'Italia di oggi. 

Da non perdere l’omaggio ai due registi con Il coraggio di fare cinema chel’11 marzo, vedrà ospite il protagonista dell’ultimo film di Caligari, Non essere cattivo, Luca Marinelli; e Ecclettica omaggio a Guido Chiesa, ospite del Festival sabato 12 marzo. 

Le migliori opere selezionate per le due sezioni competitive sono dunque Panoramica Doc, riservata alla cinematografia documentaristica, che presenta 10 film in concorso, di cui 3 anteprime assolute, 1 nazionale, 3 regionali e 1 cittadina sottopostisti al vaglio della giuria guidata dal regista Giuseppe Gaudino che assegnerà il Premio Miglior Documentario "Alberto Signetto"; mentre la sezione Spazio Piemonte presenterà 31 cortometraggi, in gara per aggiudicarsi il Premio "Toret Miglior Cortometraggio" assegnato dalla giuria di cui è presidente Guido Chiesa. 

 

Photo Credit: Davide Greco 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...