Casagnole Lanze celebra il Barbera

Fino al 1°maggio, il paesino piemontese torna protagonista, come ogni anno, con la tradizionale grande festa in onore del suo prodotto migliore
Casagnole Lanze celebra il Barbera

Uno dei prodotti tipici più importanti del nostro Paese è indubbiamente il vino, e c’è un paese, in Piemonte, che ne ha fatto il punto forte della sua economia. Si tratta di Castagnole Lanze una cittadina che vanta innumerevoli produttori e molte cantine vinicole. Il vino di punta? Ovviamente la Barbera, protagonista della tipica festa, giunta alla 38ma edizione, che quest’anno popolerà le vie del paese dal 20 aprile fino al 1° maggio.

Una vera e propria attrattiva per questo paese che ogni anno, grazie al lavoro della Pro Loco e dei tantissimi volontari, allestisce più di 20 “cortili” dove il pubblico potrà degustare un’ampia scelta di piatti tipici e soprattutto dove i tanti produttori vinicoli della zona espongono i loro vini di maggior pregio. Un appuntamento immancabile per tutti gli amanti della Barbera ma non solo è quello con la “Bottega del Vino” che anche quest’anno, come da tradizione, organizza degustazioni guidate per tutti i turisti. Un progetto importante di questa edizione, inoltre, è l’iniziativa “Adotta una filare nelle Lanze”, l’occasione perfetta per avvicinare la gente al territorio, ai suoi prodotti e ovviamente ai sui vini.

A far da cornice a tutto questo, per i più giovani il oggi verrà aperto il Luna Park, mentre il giorno successivo verrà inaugurata la mostra “Paese mio”. Appuntamento imperdibile e divertente è la visita guidata dei vigneti a bordo del “Trenino delle Lanze” che si terrà sabato 30 aprile. E poi giochi per bambini, concerti come quello di Bobby Solo in programma domenica 1° maggio, e l’elezione di Miss Barbera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...